Si è conclusa con un sospiro di sollievo la vicenda di Alain Barnard Ganao, il bambino di cinque anni scomparso nella serata di venerdì 11 luglio dalla zona di Latte, a Ventimiglia. Il piccolo, che si era allontanato dal campeggio “Por La Mar” dove era in vacanza con la famiglia, è stato ritrovato nella mattinata di oggi. È vivo e sarebbe in buone condizioni. Secondo quanto si apprende, si trovava in un casolare dove probabilmente si era nascosto.
Per tutta la giornata di sabato un’imponente macchina dei soccorsi aveva battuto palmo a palmo la zona collinare e la costa, con l’impiego di carabinieri, polizia, vigili del fuoco, unità cinofile, droni con termocamere e decine di volontari. Le operazioni erano state coordinate dalla Prefettura di Imperia, con la partecipazione del sindaco Flavio Di Muro e dei vertici provinciali delle forze dell’ordine. Questa mattina, finalmente, la notizia che tutti attendevano: Alain è stato ritrovato.
Nato a Torino e di origini asiatiche, Alain si era allontanato mentre il padre montava la tenda. L’ultimo avvistamento risaliva alle ore 19.30 di venerdì, quando un passante lo aveva aiutato ad attraversare la strada. Da allora, il silenzio. L’allarme era scattato immediatamente, con un dispiegamento straordinario di uomini e mezzi.
A complicare le ricerche era la condizione del piccolo, che rientra nello spettro autistico e ha difficoltà a comunicare. Proprio per questo i soccorritori temevano che non rispondesse alle chiamate.