Staff, Dell’Aprovitola: “10mila euro in meno rispetto a quello di Masi”

di Redazione

Carinaro – “Siamo alle solite! Il capogruppo dell’opposizione, come al solito, parla senza cognizione di causa in quanto non conosce i fatti e non legge le carte”. E’ il commento del sindaco Annamaria Dell’Aprovitola in merito alle accuse mosse dal gruppo di opposizione “Uniti per Cambiare”, guidato da Giuseppe Barbato, circa l’istituzione dello staff del sindaco (leggi qui).

“Rispetto alle dichiarazioni rilasciate da Barbato, è appena il caso di far notare, in primis, che lo staff, prerogativa di ogni sindaco, per la prima volta è stato istituito presso questo Comune nell’anno 2000 e ripreso successivamente nell’anno 2011. Quindi non si tratta di una mia invenzione”, ribatte Dell’Aprovitola.

Una precisazione, poi, arriva dal sindaco rispetto alla retribuzione e ai costi: “Giusto per essere precisi, la cifra impegnata non è di 15mila euro bensì di 10mila euro, esattamente il 50% in meno rispetto a quanto speso dal sindaco emerito Mario Masi, per la cui istituzione con un soggetto ‘esterno’ è costato ai contribuenti ben 20mila euro lordi. Poiché il capogruppo dell’opposizione era presente in quanto parte di quella maggioranza, mi chiedo perché tanta meraviglia per lo staff attuale. Non se lo ricorda Barbato? Non lo sa proprio o non ha mai letto le carte?”.

Sull’accusa di non aver assunto giovani neo laureati, il primo cittadino chiarisce: “Quanto poi all’utilizzo di giovani laureati esterni è superfluo sottolineare che personalmente avrei gradito, avrei voluto, laddove le casse di questo Comune lo consentissero, assumere quattro giovani laureati. Ma questo non è possibile perché sarà il caso che io ricordi al capogruppo che, assumendo dall’esterno, è necessario applicare il contratto collettivo nazionale. E poiché il bilancio non consentirebbe l’assunzione nemmeno di un giovane, si spiega la decisione di scegliere due dipendenti così come la legge prescrive e prevede per ottenere un lavoro e prestazioni che vanno al di fuori delle canoniche 36 ore settimanali”.

“Non capisco – conclude il primo cittadino – con quale ardire Barbato si metta a fare il Masaniello. Auspico che quando sarà lui a fare il sindaco, semmai dovessi farlo, possa avere tante risorse economiche per poter assumere tutti i giovani di Carinaro, così come il suo cuore desidera”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico