Futsal Academy, inizia la nuova stagione

di Redazione

Marcianise – Partite ufficialmente le attività della Marcianise Futsal Academy per la stagione sportiva 2015/2016. Il giorno 1 Settembre ha sancito l’inizio degli allenamenti anche per le categorie baby, piccoli amici, pulcini e esordienti. Infatti giovanissimi, allievi e juniores erano già a lavoro dal 24 Agosto agli ordini del mister Pasquale Campanile e del preparatore atletico Dario Di Fuccia. Proprio quest’ultimo rappresenterà uno dei volti nuovi del rinnovato staff della MFA, che annovererà, oltre agli storici Campanile e Gigliofiorito, Salvatore Laurenza (istruttore con qualifica FIGC), Vincenzo Dergano (preparatore dei portieri), Gaetano Gigliofiorito (medico), Carmelo Orlando (fisioterapista) e Lella Raucci (biologa e nutrizionista).

L’intero staff, tecnico e sanitario, sarà presentato ai genitori degli allievi e alla stampa Domenica 20 settembre, alle ore 18, al Palazzo della Cultura (Monte dei Pegni) di Marcianise. La MFA invita iscritti, genitori e la cittadinanza intera a intervenire all’evento di presentazione, al termine del quale sarà offerto un buffet.

Dunque lo staff tecnico si arricchisce a livello quantitativo ma soprattutto qualitativo, la MFA ha scelto i professionisti più competenti che il territorio offre.

Salvatore Laurenza ha un curriculum nel calcio a 5 da far invidia. Ha iniziato con le giovanili del glorioso Marcianise Calcio a 5 scalando tutte le categorie fino ad arrivare in serie A. Per lui, poi, esperienze fuori regione a Potenza in A2 e dall’anno scorso a Isernia in serie B. Laurenza vanta anche un’esperienza pluriennale nel settore giovanile avendo collaborato con la Juventus Academy. Una figura professionale di primo livello che sicuramente contribuirà ad innalzare ancor di più il tasso qualitativo dello staff tecnico.

Anche Dario Di Fuccia non ha bisogno di presentazioni, ma per dovere di cronaca ripercorriamo velocemente il suo curriculum. Laureato in Scienze Motorie, collabora con la Marcianise Futsal Academy già dalla passata stagione, ma solo da quest’anno entra in pianta stabile nell’organico. E’ stato preparatore dello Sporting Sala Marcianise, oltre che della NBM di basket. Istruttore presso la palestra “Tatanka” di Clemente Russo, è il principale organizzatore della manifestazione “A tutto sport” che si tiene ogni anno a Marcianise. Dario, oltre alla preparazione fisica, curerà anche gli aspetti della postura dei ragazzi, i quali sempre più spesso, o a causa di deficit congeniti o in seguito all’assunzione di posizioni errate, accusano dolori alla schiena o alle articolazioni.

Per quest’ultimo aspetto il preparatore atletico lavorerà a stretto contatto con il fisioterapista, il dottor Carmelo Orlando. Come per Di Fuccia, la MFA si è avvalsa della sua collaborazione anche lo scorso anno, ma solo da questa stagione diviene parte integrante e stabile del progetto. Il dottor Orlando è il titolare di uno studio fisioterapico a Caserta, altamente specializzato in traumatologia sportiva. Oltre alla MFA il dottore segue la Volalto Aversa (squadra femminile di pallavolo militante nel campionato di A2) e il GladiatorSant’Erasmo (squadra maschile militante nel campionato di C1 di calcio a 5).

Proprio perchè ha in grande considerazione la salute e il benessere fisico dei propri ragazzi, la MFA ha pensato di avvalersi anche del nutrizionista, un’altra figura fondamentale affinchè gli allievi crescano sani e forti. Tale ruolo sarà ricoperto dalla dottoressa Lella Raucci la quale sottoporrà i ragazzi a controlli mensili e darà a tutti consigli alimentari personalizzati in base ai dati che saranno raccolti negli incontri periodici.

I portieri sono affidati alle sapienti mani di Vincenzo Dergano. Con cadenza settimanale i portieri di tutte le categorie svolgeranno almeno un allenamento specifico con Dergano. Anche il preparatore dei portieri collabora con la MFA dalla scorsa stagione e i risultati, per tutti i portieri che ha allenato, sono stati entusiasmanti. Tutti, indistintamente, nel corso della stagione hanno innalzato il loro rendimento in maniera sorprendente.

Logicamente la garanzia della continuità lavorativa è data dal duo Campanile-Gigliofiorito, i quali stanno accompagnando i ragazzi in un percorso di crescita di vita e sportiva che si spera possa dare agli allievi i frutti nell’immediato quanto nel lungo termine, perchè la MFA oltre al discorso sportivo, ha una ragion d’essere che è anche sociale. Ricordiamo che la società offre gratutitamente agli alunni dell’I.C. “Aldo Moro” il progetto Io calcio a 5, attraverso il quale dà la possibilità a circa 1000 alunni di essere avviati alla  pratica del futsal senza alcun aggravio sulle finanze familiari.

Tutti i ragazzi della MFA, di tutte le categorie, sostengono 3 allenamenti settimanali garantiti a cui si aggiungerà, quando inizieranno i campionati, la partita settimanale.

Per tutte le altre informazioni che vorrete ricevere, non vi resta altro che recarvi alla palestra Aldo Moro in via Clanio a Marcianise dove gli istruttori vi aspettano tutti i giorni dalle 17 alle 21. Oppure contattare telefonicamente Pasquale Campanile 3314509875 o Francesco Gigliofiorito 3396618058.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico