Campania, Fascione: “Sportello per le Start up e cooperazione con la Cina”

di Redazione

Napoli – “Siamo soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora, ma non ci fermiamo. Abbiamo annunciato l’apertura di uno sportello per le Start-up e programmi di cooperazione internazionale sia a livello europeo, che a livello internazionale con accordi di cooperazione anche con la Cina”.

Così Valeria Fascione, assessore della Regione Campania alle Start up, Internazionalizzazione e Innovazione, durante l’evento ‘Campania Competitiva’ organizzata al salone Margherita a Napoli. “Abbiamo lanciato una sfida a 10 grandi aziende del territorio che vogliono lavorare con noi in ‘Open innovation’ per creare contaminazioni virtuose con le start-up. E fino ad oggi abbiamo avuto grande risposta. Finalmente possiamo usufruire di nuovi strumenti di finanza e per e-venture. Cerchiamo di dare risposte per ogni fase di sviluppo delle start-up e dell’ecosistema dell’innovazione territoriale”.

Importante è anche il nuovo con la Cina: “Andremo con una delegazione, di startupper, di università e ricercatori, dal 16 al 20 novembre – ha annunciato l’assessore – anche insieme al ministro Giannini. Firmeremo una convenzione che permetterà alle nostre giovani imprese di andare in Cina ed essere tutorati in un periodo di tre mesi. In una seconda fase – ha aggiunto la Fascione – noi accoglieremo giovani cinesi che vogliono venire a sul territorio”.

Tante nuove idee dunque per giovani imprenditori messe in campo dalla Regione: “Si infatti, abbiamo lanciato due nuovi bandi per selezionare idee innovative di sviluppo per città intelligenti – ha ricordato l’assessore regionale all’Internazionalizzazione e Start Up – e per la fruizione turistica nell’area di Pompei. Gli avvisi, realizzati in partnership con il Ministero dello Sviluppo Economico, i Distretti e i Laboratori ad Alta Tecnologia presenti in Campania e, per il Creative Clusters BCT, sono tuttora aperti, a scadenza 5 ottobre ed è un invito aperto a tutti coloro che hanno buon idee, su due temi il grande attrattore Pompei, e quello delle ‘Smart cities’ per rendere le nostre città più sostenibili. Selezioneremo 10 idee su un tema e 10 sull’altro – ha concluso la Fascione – ma saremo sempre presenti, accompagnandoli con tutoraggio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico