Pescara, Renato Natale riceve il Premio Borsellino

di Redazione

Renato NatalePescara. Tra i premiati del Premio Borsellino, a Pescara,c’è il sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, il quale ha ritirato il premio spiegando che per lui “Borsellino è uno di quegli eroi mitici come Achille o Garibaldi”.

“Essere qui per me è emozionante – ha dichiarato il primo cittadino – ma è anche il riconoscimento che anche a Casal di Principe può rinascere la primavera”.

Natale, eletto sindaco con delle liste civiche, 64 anni, medico, è da sempre considerato uno dei simboli della lotta alla Camorra in Campania. Durante il suo primo mandato subì intimidazioni e un pentito ha poi svelato che un killer era stato assoldato dalla camorra per investirlo con un’automobile mentre si recava a lavoro in bicicletta.

“A Casale – ha proseguito Natale – grazie all’opera dei magistrati c’è stata nell’ultimo ventennio una notevole opera di bonifica dalla camorra: nonostante le nostre difficoltà il clima è meno oppressivo, la camorra non è sparita ma l’atmosfera è più vivibile. C’è a Casal di Principe un effettivo desiderio di rinascita”.

A seguire il servizio video di Rete8

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico