San Marco, dopo 30 anni il catasto comunale

di Redazione

 San Marco Ev. San Marco Evangelista vive da decenni l’anomalia di avere catastalmente il suo territorio diviso tra il comune censuario di Maddaloni e quello di Caserta.

Questa grave anomalia non è stata mai risolta dalle varie amministrazioni comunali che si sono susseguite nei decenni almeno sino ad oggi. E’ di pochi giorni fa la delibera di Giunta Comunale diretta dal sindaco Gabriele Cicala con cui, su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Giuseppe Di Maio, è stato dato mandato al Responsabile del settore Urbanistica, ingegner Renata Tecchia, di porre in essere tutte le attività volte alla completa e definitiva revisione dei fogli catastali relativi al territorio comunale di San Marco Evangelista.

E’ lo stesso sindaco Cicala a spiegare che “sin dai premi mesi dal mio insediamento ho chiesto all’assessore Di Maio ed agli uffici di affrontare questo annoso problema dell’assenza di un catasto di San Marco che inspiegabilmente si protrae da decenni creando, tra l’altro, non poche problematiche ai cittadini”.

Sulla questione l’assessore Di Maio conferma come “in questi mesi abbiamo avuto diversi incontri organizzativi con l’Agenzia del Territorio nonché con i comuni di Caserta e Maddaloni ed, insieme, siamo oramai pronti a dare il via alla fase formale di distacco catastale del nostro territorio ancora inglobato nel catasto di altri comuni. Un’operazione, quella che ci apprestiamo a compiere, che ha richiesto circa un anno di paziente lavoro e che inspiegabilmente non è stata mai posta come priorità negli anni addietro”.

L’autonomia catastale consentirà di mettere finalmente ordine in un settore che ha creato molti disagi, non da ultimo le diverse richieste di pagamento dell’Imu e dell’Ici (chiaramente non dovute) da parte dei comuni di Maddaloni e Caserta a proprietari di terreni e fabbricati ubicati in San Marco Evangelista proprio a causa di questa grave anomalia. Avviata la fase formale, serviranno pochi mesi per riportare l’autonomia di San Marco Evangelista anche dal punto di vista catastale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico