Castaldo (Pd): “Il sindaco distoglie l’attenzione dai veri problemi”

di Antonio Arduino

 Aversa. L’unica vera attività amministrativa del primo cittadino sarebbe quella di comunicare alla cittadinanza l’effettuazione di compiti doverosi per un’amministrazione come l’aver disposto la deblattizazione o il defogliamento degli alberi …

… o la pulitura delle caditoie o interventi futuri per distogliere l’attenzione degli aversani dai risultati dell’attività amministrativa ordinaria che, come il Pd ha dimostrato con video e fotografie, è completamente assente.

E’ quanto Antimo Castaldo, componente del direttivo provinciale del partito di Renzi, sostiene stia facendo il sindaco Sagliocco che da alcune settimane sta inondando i media locali di comunicati stampa finalizzati, sempresecondo l’esponente del Pd,“a distogliere l’attenzione dei cittadini dall’inefficienza dell’attività amministrativa”.

“Sono sotto gli occhi di tutti – dice Castaldo – le condizioni disastrose della pavimentazione delle principali strade cittadine, per non dire di tutte, dove abbondano le lastre di basalto sconnesse o mancanti, l’insufficienza dell’impianto di illuminazione pubblica che si spera possa migliorare con l’affidamento dello gestione alla società Citelum, o l’assenza di manutenzione delle aree standard, diventate praticamente tutte terreno preferito da topi e animali randagi grazie alla presenza di erba spontanea che cresce in abbondanza e alla mancata disinfestazione”.

“Tutto questo – continua l’esponente del Pd – per il sindaco non esiste. Tutto questo viene coperto dai comunicati stampa che Sagliocco trasemette a raffica agli organi di informazione locale affinché possano occupare tutti gli spazi disponibili impedendo, per ragioni tecniche, la pubblicazione di notizie capaci di mettere in luce l’inefficienza della sua amministrazione”.

“L’ultimo esempio, in ordine di tempo, è – afferma Castaldo – il comunicato leggibile su qualsiasi mezzo di informazione relativo all’ottenuto finanziamento regionale di 150mila euro destinato, come affermato dal sindaco, ad ampliare il servizio di raccolta differenziata”.

“Un comunicato – continua – in cui si ricorda la concessione di un precedente finanziamento regionale di 784.000 euro ottenuti per raggiungere il medesimo obiettivo”. “Per coloro che non avessero memoria ricordo –prosegue Castaldo – che in quella occasione Sagliocco affermò che ‘con tali fondi porremo in essere diversi interventi tesi al miglioramento delle percentuali della raccolta differenziata’. In particolare, diceva tra l’altro il sindaco nel comunicato – prosegue l’esponente del Pd – si provvederà ad ottimizzare la raccolta degli imballaggi in vetro esistente mediante l’introduzione del servizio ‘porta a porta’ per le utenze domestiche e l’acquisto di appositi contenitori domiciliari da 240/360 litri; all’acquisto di contenitori per le nuove utenze domestiche e non domestiche che si sono iscritte al ruolo Tarsu successivamente all’avvio del servizio di raccolta differenziata e per la sostituzione dei contenitori danneggiati; all’incentivazione del compostaggio domestico dei rifiuti organici per contribuire alla riduzione alla fonte dei quantitativi di rifiuti da avviare al successivo recupero/smaltimento, mediante la fornitura di compostiere domestiche di capacità pari a circa 300 litri alle utenze che abbiano a disposizione spazi sufficienti ad ospitarle e gestirle’”.

“Frasi ripetute pari pari nel comunicato pubblicato dai media. Frasi che sono rimaste tali dal momento che quel comunicato è stato pubblicato il 30 gennaio scorso, vale a dire sette mesi fa”, sottolinea Castaldo.

“A questo punto è evidente – conclude – che l’unica preoccupazione del sindaco non è quella di dare risposta alle necessità della città e dei cittadini ma di tutelare la sua immagine, per mantenere una carica dalla quale da tempo chiediamo che si dimetta”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico