Milano Cortina 2026, Rauti: “Importante affermazione degli atleti militari”

di Redazione

L’Italia brilla sulle nevi e sul ghiaccio dei Giochi di Milano-Cortina 2026, dove il tricolore sventola due volte sul gradino più alto del podio. La giornata azzurra è stata segnata dall’oro nel Super G di Federica Brignone, maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, e dalla vittoria nei 5000 metri di pattinaggio di velocità di Francesca Lollobrigida, primo aviere scelto, già salita sul primo gradino nei 3000 metri all’inizio dei Giochi.

Rauti: “Celebrata cultura della Difesa” – A commentare il risultato è stata ilsottosegretario di Stato alla Difesa, senatrice Isabella Rauti: “I Giochi Olimpici rappresentano la massima competizione sportiva mondiale, dove l’eccellenza atletica si intreccia ai valori universali di fratellanza tra i popoli. A Milano-Cortina 2026 il Team Italia partecipa con 196 atleti, la delegazione più numerosa della storia olimpica invernale italiana. Tra loro, oltre 60 atleti dei Gruppi Sportivi Militari”. “Quando gli atleti militari salgono sul podio olimpico, non celebrano soltanto la vittoria sportiva, ma confermano al mondo valori come lealtà, spirito di sacrificio, rispetto delle regole e senso del dovere. Principi fondanti della cultura della Difesa che contribuiscono all’affermazione e al prestigio dello sport italiano nel mondo”, ha spiegato il sottosegretario con delega alle Attività sportive militari e alle Politiche per la disabilità.

Lo sguardo ai Paralimpici – Nel bilancio della Difesa trova spazio anche il movimento paralimpico. “La Difesa, dal 2014, dispone anche del proprio Gruppo Sportivo Paralimpico (GSPD), impegnato nelle competizioni sportive nazionali e internazionali. Per la prima volta, gli atleti del GSPD si sono qualificati per partecipare alla XIV edizione dei Giochi Paralimpici Invernali, in programma dal 6 al 15 marzo prossimo”, ha sottolineato Rauti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico