Mick Jagger torna sul palco:Rolling Stones live a Oslo

di Emma Zampella

 A due mesi dalla scomparsa della sua compagna, Mick Jagger ritorna sul palco: a Oslo, erano in 25mila ad ascoltare la sua musica.

Si è esibito alla Telenor Arena di Oslo che è esplosa quando i Rolling Stones sono saliti sul palco, per la prima data del tour europeo 14 On Fire. Un giro del mondo in musica che il 22 giugno li porterà al Circo Massimo di Roma. Dopo la memorabile rentrée dello scorso anno a Hyde Park.

A partire da febbraio hanno tenuto concerti trionfali a Tokyo, Shanghai, Macao, Singapore e Abu Dhabi, prima della cancellazione delle date in Australia e Nuova Zelanda (saranno recuperate in coda al tour) a causa del misterioso suicidio (il 17 marzo) diL’Wren Scott, compagna di Mick.

Il concerto di Oslo, dopo due mesi di lutto, è l’inizio del bagno di folla estivo che li sta trasformando per l’ennesima volta nella band dei primati: ovunque biglietti sold out in meno di un’ora, che si tratti di grandi stadi di football o festival all’aperto; volati via anche i sessantamila disponibili per l’unico concerto italiano. 14 On Fire, dunque, finirà nella lista dei live show che hanno incassato di più nella storia, con buona probabilità di surclassare i precedenti record degli Stones (52 anni di carriera e 250 milioni di dischi venduti): Voodoo Lounge (1994-95),Bridges to Babylon(1998-99) eA Bigger Bang Tour(2005-07).

Illivesi è aperto conJumpin’ Jack Flashe chiuso con il classico(I Can’t Get No) Satisfaction, passando per ilriffpotente diGimme shelter. L’esibizione si è mossa attorno a quelle canzoni provate negli studi di Bondy, nei pressi di Parigi, all’inizio di febbraio: brani che delineano perfettamente l’estetica del gruppo, ma che svelano chiaramente il segreto di una longevità che mai rischia di sconfinare nel revival show, neanche quando la band infiamma il pubblico conSympathy for the devil, il più remoto dei successi in scaletta, pubblicato nel 1968, quando Brian Jones era ancora nel gruppo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico