Maddaloni (Caserta) – Viaggiava nel buio, con i fari spenti, e nel bagagliaio trasportava un carico potenzialmente devastante. È partito da qui l’intervento che, nei giorni scorsi, ha portato al sequestro di oltre 25 chilogrammi di materiale esplodente e alla denuncia di un uomo per detenzione illegale e commercio abusivo di materie esplodenti.
L’operazione rientra nell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio disposti dalla Questura di Caserta in occasione delle festività natalizie. Durante uno dei pattugliamenti, una volante del Commissariato di pubblica sicurezza di Maddaloni ha intercettato un’utilitaria che procedeva senza illuminazione. Fermato il veicolo, il comportamento visibilmente nervoso del conducente ha spinto gli agenti ad approfondire il controllo.
Il carico esplosivo – All’interno dell’auto è stata rinvenuta un’ingente quantità di manufatti pirotecnici, verosimilmente destinati alla vendita abusiva e trasportati senza alcuna misura di sicurezza. Le successive operazioni di pesatura e classificazione tecnica hanno consentito di accertare la presenza di oltre 25 chilogrammi di materiale esplodente, tra cui batterie di fuochi d’artificio appartenenti a una categoria per la quale è richiesta una specifica licenza.
Denuncia e provvedimenti – L’uomo è stato denunciato per detenzione illegale e commercio abusivo di materie esplodenti. L’intero quantitativo di materiale pirotecnico è stato sottoposto a sequestro e affidato in custodia a una ditta specializzata. Contestualmente, per le violazioni connesse al trasporto di merci pericolose, gli operatori hanno proceduto al ritiro immediato della patente di guida.
Foglio di via – Nei confronti del soggetto è stato inoltre avviato il procedimento per l’irrogazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno nel Comune di Maddaloni. Un intervento che si inserisce nella strategia di prevenzione messa in campo per ridurre i rischi legati all’uso e al commercio illecito di materiale esplodente durante il periodo delle feste.

