Aversa, Commercialisti Napoli Nord: la lista Corbello si presenta

di Redazione

Aversa (Caserta) – Un Ordine più propositivo, capace di incidere sul tessuto economico locale e di sostenere in modo concreto l’attività quotidiana dei professionisti. È la linea tracciata da Francesco Corbello, candidato alla presidenza dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli Nord, nel corso della presentazione ufficiale della lista e del programma elettorale, svoltasi ad Aversa.

Al centro dell’intervento, un’analisi strutturale del territorio e delle criticità che investono la categoria. «Napoli Nord presenta un rapporto molto elevato tra popolazione – oltre un milione di abitanti nel circondario – e numero di iscritti all’Ordine. Al contrario, il rapporto con le imprese è basso e, come mostrano i dati dell’Osservatorio della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, anche i redditi medi risultano contenuti». Un quadro che, secondo Corbello, impone un cambio di passo: superare un modello ordinistico limitato agli adempimenti per costruire «un Ordine che sia propositivo e che supporti i colleghi nell’attività quotidiana».

Le proposte – Il programma della lista si articola su cinque assi strategici: digitalizzazione, aggregazione tra professionisti, valorizzazione dei giovani, rafforzamento dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e sostegno ai colleghi in un’ottica di welfare professionale. «Siamo qui – ha aggiunto Corbello – per confrontarci, raccogliere suggerimenti e migliorare il programma in una visione condivisa dell’Ordine».

Un messaggio di continuità istituzionale e di unità è arrivato da Francesco Matacena, presidente dell’Odcec Napoli Nord, che ha sottolineato il valore del confronto elettorale: «Le elezioni sono un momento di aggregazione tra colleghi. Ci sono due liste in campo, ma sono certo che la campagna si svolgerà in un clima di serenità, correttezza e rispetto dei principi etici e deontologici. La categoria ha bisogno di unità».

Sul piano culturale e strategico è intervenuta Rosa D’Angiolella, consigliere nazionale dei commercialisti italiani, evidenziando il significato simbolico della lista: «“Next” richiama il concetto di futuro e di innovazione. È la strada dell’aggregazione, perché le opportunità per i commercialisti sono molteplici e vanno colte insieme, consolidando il ruolo del professionista come consulente d’impresa e punto di connessione tra Stato e cittadini».

Nel complesso, la presentazione della lista guidata da Corbello ha delineato una proposta che coniuga analisi economica del territorio, continuità istituzionale e innovazione, collocando l’Ordine dei Commercialisti di Napoli Nord al centro di una strategia di crescita professionale e di maggiore impatto sul sistema economico locale.

I candidati – Per la carica di consiglieri sono candidati: Tina Bove, Gerardo Carleo, Giulia Frezza, Michele Frignola, Arianna Peluso, Eugenia Maisto, Francescopaolo Orabona, Enrico Villano, Francesco Naccarato, Emilio Natale, Nicolò Tuccillo, Gina Corvaglia, Tilde Iacolare, Rosalba Fulgente, Marianna Bellotti, Nicola De Chiara, Agostino Galiero, Mariarosaria Mottola e Mario Orsi. Per il collegio dei revisori dei conti i candidati sono: Gianluca Castiello, Salvatore Russo, Giancarlo Falco, Raffaele Carleo e Simone Mallardo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico