Rifacimento rete fognaria, le ragioni “tecniche” della scelta

di Redazione

Filippo TopoMarcianise. “Alcuni tratti della rete fognaria marcianisana sono ancora in tufo e non sono mai stati interessati da un intervento di rifacimento.

La loro alta permeabilità favorisce l’afflusso di acque luride negli scantinati di abitazioni private o addirittura nel sottosuolo. Proprio per prevenire tali tipi di danni, il sindaco Antonio De Angelis, di concerto con l’intera amministrazione, ha deciso di dare priorità al relativo progetto di rifunzionalizzazione”.

Con queste parole l’assessore ai Lavori pubblici, Filippo Topo (nella foto), ha chiarito le ragioni tecniche che hanno indotto la locale fascia tricolore e l’intero esecutivo a partecipare al bando regionale per la realizzazione di opere pubbliche, indicando tra i provvedimenti più urgenti, il rifacimento dell’impianto fognario cittadino.

Tra le strade, che, in caso di ammissione del Comune al finanziamento, sarebbero interessate dall’ intervento, si annoverano: via Lener (tratto piazza Atella/ via Torri e tratto via Torri/via San Michele), via Marchesiello, via Dante Alighieri, via Giusti, Viale della Vittoria (tratto via De Felice/via Kennedy), via Marte, via Fuccia (tratto via King/via Cairoli), viale della Pace. Alcune di esse sono state inserite, dopo aver riscontrato che, in seguito ad intense precipitazioni, erano soggette ad allagamenti.

A contribuire alla redazione dell’istanza per la partecipazione all’avviso, anche l’assessore Giovanni Santoro che ha ricordato che l’opera di rifunzionalizzazione riguarderebbe anche parte della rete idrica in considerazione delle “cospicue perdite, individuate lungo alcune condotte, e che provocano sprechi di acqua, nonché un conseguente ed inutile dispendio economico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico