I ragazzi della Don Milani ad un’esercitazione dei Vigili del Fuoco

di Redazione

Mario FalboCASERTA. Nell’ambito delle molteplici attività espletate dai vigili del fuoco, ci sono anche quelle di ordine “didattico”.

E’ importante far conoscere alle giovani generazioni, e non solo, i pericoli rappresentati da incuria e negligenza. A tal proposito, segnaliamo l’ottima iniziativa che ha visto protagonisti i ragazzi del Quinto Circolo “Don Milani”, del Parco degli Aranci, a Caserta, selezionati per il progetto “LeGali al sud”. Gli alunni sono stati ospitati il 17 marzo, alle ore 9.30, ad un’esercitazione pratica sul tema “Rispetto e cura dell’ambiente e tutela del bene comune”.

L’esercitazione è stata condotta dal personale del nucleo Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico) che, servendosi delle attrezzature in dotazione ai vigili del fuoco di Caserta, hanno spiegato ai ragazzi l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco impegnate con sostanze inquinanti e dannose alla salute, dell’essere vivente e dell’ambiente, quali sono rifiuti incendiati illegalmente, sostanze chimiche abbandonate in campi o versate in corsi d’acqua. Si è discusso anche di argomenti inerenti la diossina, l’eternit, i radio farmaci, mentre alcuni cenni sono stati fatti sulla chimica – batteriologico e radiologico. Il referente di questo importante progetto è l’ingegner Angelo De Dona, vicedirigente del comando di Caserta.

L’iniziativa è stata concordata dal comandante dei vigili del fuoco di Caserta, ingegner Mario Falbo, e dalla preside della scuola don Milani, professoressa Raffaela Tramunto.

Donato Liotto, presidente associazione “New Dreams”

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico