Alberghiero, al via la terza edizione di “InformAversa”

di Redazione

 AVERSA. Parte la terza edizione di InformAversa organizzata dall’Istituto Alberghiero “Drengot”, patrocinata dalla Amministrazione Comunale di Aversa e con il patrocinio morale della Curia Vescovile.

“Una manifestazione tutta particolare- ha tenuto a precisare la referente dell’iniziativa professoressa Marisa di Gioia– quella di quest’anno, e cade in occasione dei 150 anni dell’Unità di Italia”. “In punta di Tacco” è il nome che abbiamo dato all’intera edizione, a sottolineare l’incontro di Garibaldi e Vittorio Emanuele e al sigillo che essi hanno messo sull’unità nazionale”. Alle ore 17 nella sala consiliare del comune di Aversa gli studenti dell’Ipssart davanti al sindaco Ciaramella, al vescovo Spinillo e provveditore agli studi Di Matteo, apriranno il convegno ripercorrendo le fasi storiche del risorgimento italiano, e narreranno anche le vicende locali legate ai personaggi dalla storia di Aversa. Ma il pezzo forte, oltre al convegno, sarà la mostra, veramente unica, interessante e originale, dedicata alla satira politica “Garibaldi fu ferito….” allestita nel chiostro della chiesa di San Francesco in piazza Municipio.

A seguire, sempre per restare in tema, alle ore 19,30 ci sarà un intrattenimento musicale di musica tradizionale e a seguire intorno alle 21 il momento finale e tanto atteso: il banchetto preparato sulla loggia del chiostro dagli studenti, che si immedesimeranno nell’epoca risorgimentale e graziosamente riprodotto, con un percorso enogastronomico tipico di quel periodo “…..zeppole e fravaglie”…. e tanto altro ancora.

“Sicuramente ci saranno tante sorprese – afferma lo studente Mirko del quinto anno – e non vogliamo scoprire tutte le nostre carte, ma siamo sicuri che gli invitati gradiranno molto questa iniziativa senza precedenti, dove noi studenti, grazie al sostegno dei nostri insegnanti, siamo i veri protagonisti della serata, a partire dai ragazzi di ricevimento, a quelli della cucina e per finire ai colleghi di sala”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico