Comunali 2011, Della Peruta, in campo una lista di giovani

di Redazione

Raffaele Della PerutaSAN NICOLA LS. Una lista civica senza alcuna collocazione politica (nè di destra né di sinistra) formata esclusivamente da giovani con un proprio candidato sindaco, è questa la clamorosa novità in vista delle prossime elezioni comunali della primavera del 2011.

Protagonista della nascita della lista civica e Raffaele Della Peruta, già iscritto da molti anni ad An, Presidente di Azioni Giovani, attualmente Presidente del Forum dei giovani di San Nicola La Strada e vice presidente provinciale della stessa organizzazione giovanile. della Peruta, nato a Caserta il 17 Novembre 1981, aveva già partecipato alle elezioni comunali del 2006 raccogliendo un congruo numero di voti, che, purtroppo, non gli valsero l’ingresso in Consiglio comunale e neppure nell’esecutivo cittadino come esterno. Forte fu la delusione che, comunque non gli ha impedito di continuare la sua avventura politica con il centrodestra.

“Moltissimi giovani di diversa colorazione politica – ha affermato della Peruta – mi hanno contattato perché stanchi della vecchia gerontocrazia politica, dei soliti volti noti che da trenta anni sono sempre candidati al consiglio comunale e, poi, una volta eletti non hanno mai fatto nulla per i giovani. Così molti di loro mi hanno proposto di presentare una lista civica – il nome della lista non lo abbiamo ancora individuato – composta unicamente da ragazzi e ragazze e di presentare uno di noi in qualità di candidato sindaco così che da poter rappresentare tutto l’universo giovanile di San Nicola La Strada. Molti di loro – ha aggiunto della Peruta – hanno già partecipato alle comunali del 2006 ottenendo non meno di 60/70 voti ciascuno. Ora, abbiamo deciso di lasciare da parte la colorazione partitica e di pensare ai problemi che attanagliano i giovani, visto che i vecchi elefanti della politica sannicolese non ci hanno mai pensato”.

La presentazione di una lista civica composta solo da giovani è rivoluzionaria per la città di San Nicola e ci sono concrete possibilità che qualcuno di loro possa anche entrare per la prima volta in Consiglio comunale. Basta pensare che il Forum Giovani di San Nicola La Strada è il più numeroso della provincia di Caserta con i suoi circa 600 iscritti ai quali potrebbero aggiungersene molti altri, visto che i ragazzi sanno fare gruppo. Se vogliamo pensare che ciascuno dei circa 600 giovani del Forum possa contare sul voto dei propri genitori e fratelli e sorelle, stiamo parlando di qualcosa come oltre 2mila voti abbastanza per far eleggere, oltre al candidato sindaco, un altro giovane.

“Ci stiamo incontrando regolarmente – ha concluso della Peruta – ma non abbiamo ancora individuato il nominativo del candidato sindaco. Per ora stiamo lavorando sulla bozza di programma e poi penseremo al sindaco. È giunto il momento di dire basta a coloro che pensano che noi giovani possiamo essere manipolati ed ingannati con false promesse. Ora diventiamo noi i protagonisti del nostro futuro”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico