Regionali, a San Nicola è sfida D’Ambrosio-Esposito

di Redazione

da sin. D'Ambrosio ed EspositoSAN NICOLA LA STRADA. Sono entrambe laureate ed ottime professioniste nei rispettivi campi lavorativi, sono in politica da diversi anni, ricoprono la carica di consigliere comunale a San Nicola la Strada, …

… una è del centrosinistra mentre l’altra è decisamente di centro, una è solo di qualche anno più “grande” dell’altra, entrambe sposate e con figli ed hanno un unico punto di convergenza: aspirare ad occupare un posto da consigliere regionale della Campania. Stiamo parlando di Gabriella D’Ambrosio dell’Udc e di Lucia Esposito del Pd (ex Margherita). Grazie anche alla nuova legge elettorale regionale hanno entrambe molte chance di approdare a Palazzo Santa Lucia se riescono ad abbinare il proprio nome a quello di un candidato maschio “che tira consensi”.

Alle prossime consultazioni regionali del 28 e 29 gli elettori campani potranno votare con una legge innovativa che tutela concretamente la rappresentanza di genere. Sarà possibile, infatti, esprimere una o due preferenze. In quest’ultimo caso, una delle due preerenze dovrà riguardare obbligatoriamente il candidato di genere femminile, pena l’annullamento della seconda scelta. Anche nelle liste dei candidati, nessuno dei due sessi potrà essere rappresentato in misura superiore ai 2/3 dei candidati, pena la sua inammissibilità. Vediamo chi sono le deu candidate.

La dottoressa D’Ambrosio, pediatra, è nata ad Angri il 9 novembre 1957. Il marito è il noto giornalista Vincenzo Gazzillo, proprietario anche di una famosa emittente radiofonica. Nel 1997, alle elezioni comunali di San Nicola venne candidata a sindaco con la lista “Centro Moderato”. La lista non venne ammessa alle elezioni per irregolarità formali riscontrate nella fase di presentazione. Il 2001, venne candidata nella lista DE-Andreotti/Zecchino/D’Antoni a sostegno del candidato a sindaco Delli Paoli. La lista ottenne 558 voti (5%) ma nessun seggio, mentre ottenne un discreto risultato personale raccogliendo 116 voti (fu la più votata della lista dopo Gianluca Ursomando). Sul finire del 2003 venne eletta segretario cittadino del neo partito Udc (prima donna a guidare un partito a san Nicola). Alle elezioni comunali del 2006 si presenta contro Pascariello, viene eletta consigliere comunale ma non entra in maggioranza.

Lucia Esposito è nata a Caserta il 3 novembre 1970 ed è residente in San Nicola la Strada. Ricopre l’incarico di Capo Ufficio della Segreteria della Direzione Amministrativa presso l’Università Federico II. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza il 29 giugno 1994, presso la Facoltà dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con la votazione di 110 e lode. È in possesso del Diploma di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione, conseguito, in data 29 ottobre 2001, presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione, istituita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con la votazione di 50 e lode / 50. Ha, altresì, l’abilitazione all’esercizio della professione forense, conseguita nell’anno 1998 presso la Corte d’Appello di Napoli. Ha iniziato ad interessarsi di politica sin da giovanissima ritenendola come servizio per la collettività. Dal 1993 al 1997 è stata consigliere comunale prima per la Democrazia Cristiana poi per il Partito Popolare. Nel 1994 ha fondato, unitamente ai consiglieri Nicola Tiscione, Angelo Gallo, Antonio D’Andrea e Rizzo, il Partito Popolare a San Nicola la Strada dando ufficialmente vita al gruppo consiliare del Ppi. Dal 1997 al 2001 ha ricoperto il ruolo di Presidente del consiglio comunale di San Nicola la Strada. Nel 2001 candidata alla carica di sindaco alla guida di due liste civiche: Popolari con Lucia e Lista Primavera. Nel 2003 ha aderito alla Margherita e con il Partito Democratico poi. Nel 2006 viene rieletta consigliere comunale e viene chiamata a ricoprire per due volte l’incarico di assessore provinciale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico