Assemblea Anci, le considerazioni di Pascariello

di Redazione

Angelo Pascariello SAN NICOLA LA STRADA. Il sindaco Angelo Pascariello è impegnato a Torino dove oggi si concludono i lavori dell’Assemblea Annuale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che ha tagliato il traguardo della XXVI^ edizione.

Un appuntamento politico-istituzionale di grande importanza per i Comuni Italiani che coincide con la ripresa del dibattito sulle riforme strutturali, a partire dal nuovo assetto dell’ordinamento dei Comuni e dall’attuazione del federalismo fiscale. Oggetto di dibattito sono stati temi di particolare importanza come: “La priorità dei Comuni e l’Anci del futuro”, “Europa, Comuni, Sicurezza, Immigrazione”, “Il Federalismo e i Nuovi Comuni”, “Semplificazione, qualità dei servizi ed efficienza. Nella Pubblica Amministrazione si può?”, “Economia sostenibile”.

Temi sui quali il sindaco Pascariello, durante i lavori congressuali, ha tenuto le seguenti considerazioni: “Focalizzare i lavori di questa Assemblea su identità, autonomia ed unità – ha dichiarato – è stata una scelta quanto mai opportuna atteso che, l’identità territoriale, culturale, storica e tradizionale dei Comuni è un autentico valore da difendere o da costruire in alcuni casi di realtà, amministrate in passato, con molta sciatteria. L’autonomia di cui oggi tanto si parla fino a giungere a forme di autonomia esasperate quali l’obbligo dell’insegnamento dei dialetti a scuola, deve ritornare nei giusti ambiti di un’istituzione locale che, in quanto tale, deve sviluppare le sue politiche amministrative in sede locale e con una visione proiettata al cittadino, ai suoi bisogni più immediati ed alla vivibilità dell’ambiente urbano. Altra cosa sarebbero i comuni completamente autonomi, finanziariamente, culturalmente ed amministrativamente. Si rischierebbe di tornare ai ‘Comuni’ di alcune centinaia di anni fa e le polizie municipali diventerebbero piccoli eserciti a difesa del sacro territorio comunale e contro i comuni viciniori concorrenti in qualche modo. L’unità invece, a mio avviso, è un valore da coltivare magari superando le tradizionali forme associative, consentendo ai comuni di inventarne di nuove e più adatte alle necessità concrete di un territorio intercomunale. Si è potuto verificare difatti, che le ‘Unioni dei Comuni’, così come le struttura la normativa vigente, non sempre riescono a raggiungere gli obiettivi, costituendo in alcuni casi, non una risorsa ma un ulteriore aggravio di spese per i rispettivi bilanci. Il mio invito a questa assemblea – ha concluso Pascariello – è di proporre al Legislatore un articolato di Legge che consenta ai comuni di associarsi in modo agile e secondo le necessità, senza troppe pastoie burocratiche, senza lacci e lacciuoli che impediscono poi il funzionamento concreto delle intese. Su questo tema affido all’Anci una proposta di riflessione costruttiva”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico