Premio Sciacca, riconoscimenti a tre liternesi

di Redazione

Giuseppe RovescioVILLA LITERNO (Caserta). Venerdì 7 dicembre, a Roma, nella Sala Conferenze di Palazzo Marini, presso la Camera dei Deputati, sarà assegnato il Premio Sciacca 2007.

Il premio, organizzato dall’associazione Uomo e Società, ha l’alto patrocinio della Commissione Europea, della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio e dei Ministeri della Giustizia, degli Affari Esteri, della Cultura e della Pubblica. Istruzione. Tra le rappresentanze istituzionali del Comitato di Presidenza spiccano i nomi del Ministro Clemente Mastella, di Giulio Andreotti, di Dimitris Avramopoulos, Ministro della Salute e della Solidarietà Sociale della Grecia, di Renato Guarini, Rettore dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ogni anno, siamo alla sesta edizione, vengono premiate le personalità che si sono distinte in campo internazionale nel mondo della cultura e della solidarietà sociale. I due vincitori assoluti della edizione 2007 sono il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e l’Onorevole Marek Jurek, presidente emerito del Parlamento Polacco. La Giuria del premio è presieduta dall’avvocato Giuseppe Santaniello, presidente emerito del Consiglio di Stato.

Gennaro RuggieriPietro CuccaroFra i premi speciali assegnati quest’anno figurano anche tre cittadini campani. Il primo e più importante è senza dubbioGiuseppe Rovescio, vittima innocente della camorra, ucciso nel 2003. Per essere vicini a Giuseppe, l’amministrazione comunale di Villa Literno ha organizzato un pullman, già pieno, che partirà alle 12 da piazza Garibaldi. La Campania può contare anche su altri due premiati: Gennaro Ruggieri, presidente della Pro Loco di Villa Literno, che con l’organizzazione del Carnevale ha saputo promuovere e valorizzare le energie giovanili e l’identità del territorio di riferimento, e Pietro Cuccaro, cui va il primo premio sezione Giornalismo, per il decennale impegno volontario in un territorio a rischio, come cronista e addetto stampa di associazioni no-profit. Alla premiazione, saranno presenti personalità di prestigio internazionale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico