Pignataro, al via i corsi Pon allo Iac ‘Iannotta’

di Redazione

 PIGNATARO. L’anno scolastico sta per volgere al termine, ma l’attività, specialmente quella extradidattica, all’Istituto Autonomo Comprensivo “Iannotta” di Pignataro Maggiore prosegue a pieno ritmo.

Per potenziare le competenze chiave degli studenti, infatti, la dirigente scolastica Maria Francesca Magliocca ha attivato numerosi corsi Pon, finanziati dall’Unione Europea, che proseguiranno per tutto il mese di giugno. Tra questi ricordiamo: “Legali al sud” (Pon C3), che mira a formare gli alunni sul tema della legalità e, dunque, all’educazione al vivere civile. Sotto la guida dei tutor Annamaria Riccio e Gianfranco Bovenzi, e la supervisione delle referenti Giovanna De Rosa e Giovanna Caimano, gli alunni hanno intrapreso un percorso che si concluderà con la realizzazione di un giornalino, per riassumere i punti salienti degli argomenti trattati, parallelamente all’esperienza del consiglio comunale baby, che vede gli alunni della “Iannotta” parte attiva nella formulazione di proposte utili “per una città più a misura di ragazzi”.

Finalizzato alla realizzazione di un notiziario scolastico è anche il laboratorio giornalistico (Pon F1), che vede impegnati Mario Anzevino come tutor e Antonietta Vito, Giovanna De Rosa e Silvia Ricci come referenti. “Fino al 28 giugno – confermano al plesso “Bosco” – proseguiremo la raccolta degli articoli, che sono stati elaborati dopo un lavoro capillare e propedeutico, per poi avviare la loro successiva impaginazione. Il prodotto finale del lavoro sarà, appunto, il giornalino, che distribuiremo a conclusione del corso Pon”.

Si rivolge, invece, agli alunni della scuola media il corso “Guida la tua vita, scegli l’Ecdl”, finalizzato al conseguimento della patente informatica. “Ha preso il via il 18 febbraio scorso – conferma l’esperto, professor Raffaele Palladino – e terminerà a metà giugno. Venti i ragazzi scelti, frequentanti le seconde classi della Media. Sette, complessivamente, gli esami da sostenere presso l’Istituto Professionale Righi di Santa Maria Capua Vetere; la maggior parte è stata superata brillantemente dai ragazzi” e ad affiancare l’esperto c’è la referente Giovanna Elisa Bonacci. Dulcis in fundo: il laboratorio teatrale (Pon F1), rivolto sia agli alunni delle Elementari che agli studenti delle Medie.

“Ci provo anch’io” è il nome del progetto, che culminerà con una rappresentazione teatrale, che prevede la rivisitazione della commedia “Il medico dei Pazzi” per i più grandi e la rilettura della favola di “Cenerentola” per i più piccoli. A sovrintendere il tutto la dirigente scolastica Maria Francesca Magliocca, alle prese, tra l’altro, con l’organizzazione della Festa dell’Europa, edizione 2011.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico