Differenziata, raggiunta la percentuale del 41%

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Nel primo mese dall’avvio del nuovo sistema (dal 1 al 30 aprile 2010), nel Comune di Santa Maria Capua Vetere è stato superato il 41% di raccolta differenziata.

Questo primo risultato deve essere considerato straordinario, se si pensa che diversi tentativi di avviare la raccolta differenziata in città negli anni passati sono stati vani. Fondamentale è stata la collaborazione dei cittadini, che hanno risposto in maniera molto positiva all’adozione del nuovo sistema di gestione dei rifiuti, e l’organizzazione capillare del servizio di Igiene Urbana effettuato dalla Ecological Service, società particolarmente sensibile alle tematiche ambientali. Il risultato premia dunque il lavoro dell’“azienda dei giovani”, già operante nel settore dell’ecologia da oltredieci anni, e la cui età media dei responsabili delle unità operative si aggira intorno ai 35 anni.

Per il raggiungimento di tale percentuale è stata determinante la sensibilizzazione degli utenti a cura dell’azienda nei primitre mesi di start-up (fase transitoria dal 1 gennaio al 31 marzo) e la corretta informazione fornita ai cittadini dagli informatori “porta a porta”, il Numero Verde e il lavoro dell’EcoSportello in Piazza San Francesco; gli operatori addetti alla sensibilizzazione hanno fornito le attrezzature per effettuare la raccolta (buste, contenitori, carrellati, ecc.), e spiegato a ciascuno in maniera chiara ed esaustiva come effettuare la separazione dei rifiuti e gli effetti positivi che derivano da tale attività.

Importante è stato anche il controllo realizzato dalla Polizia Municipale, che attraverso un sistema di verifiche continue hanno monitorato costantemente che le modalità e i tempi in cui conferire la raccolta venissero rispettate dai cittadini.

Nei prossimi mesi sono previste attività di sensibilizzazione specifiche per gli utenti più giovani, che verranno condotte nelle scuole per coinvolgere gli alunni e farli promotori attivi della raccolta differenziata presso le proprie famiglie. La percentuale è, come auspicano dall’Ente, destinata a crescere nel corso dei prossimi mesi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico