Alla scuola primaria di Tuoro i bambini vivono “l’isola felice”

di Redazione

 CASERTA. La chiamano l’isola felice e a ragione. E’ la scuola primaria di Tuoro, una delle più antiche borgate a ridosso dei monti tifatini che da Casa Hirta scendono verso il piano. Fa parte del quinto Circolo Didattico di Caserta.

L’hanno frequentata personaggi illustri della Caserta dell’800 e del ‘900. Fiduciaria della scuola è una giovane maestra, Stefania Natale, tifatina doc, con la quale collaborano alla pari e all’unisono le colleghe Bocciero, Cocco, Cotugno, De Fraia, Merola, Zitelli e Volpicino. “Non è facile, a conclusione di quest’anno scolastico – scrive Anna Giordano – fare il bilancio degli eccellenti risultati che la scuola ha ottenuto con i progetti che ha realizzato e presentato.

“Siamo stati premiati a livello regionale a Castel S. Elmo, ricorda la maestra Natale, per aver presentato una proposta di installazione di pannelli solari sulla nostra scuola per la produzione di energia pulita e gratuita nell’ambito del progetto “Energia in Gioco” promosso dall’Enel. Abbiamo ricevuto, a parità con alcune altre scuole del territorio, presso il Teatro di Corte della Reggia di Caserta il primo premio per l’elaborato “L’Arcangelo Michele: culto longobardo e non solo…” nell’ambito del progetto “Museo all’Aperto” proposto dalla Soprintendenza B.A.P. di Caserta e Benevento e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia della SUN”. E non è poco. Due progetti esclusivi, il primo per educare i bambini ad usare energia pulita e a rispettare la natura, compresi i loro colli tifatini; il secondo a ricordarci tutti le nostre nobili origini longobarde, delle quali poco o niente ci ricordiamo.

“Abbiamo partecipato al progetto “Verde è Vita” del Comune di Caserta con la realizzazione di un breve racconto dal titolo “Storia di un giardino ritrovato” e per un giardino a tema nello spazio verde della scuola. In questa occasione i bambini hanno studiato le piante ricevute e messe a dimora, producendo le relative schede botaniche”. Proprio una singolare isola felice sui nostri monti tifatini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico