Maturità, Gelmini annuncia la seconda prova su Youtube

di Redazione

il ministro Mariastella GelminiROMA. Il ministro dell’istruzione Mariastella Gelmini sempre più al passo con i tempi. Infatti, in un video pubblicato su Youtube rende nota la seconda prova per l’esame di maturità dell’anno 2008-2009.

Latino al liceo Classico, matematica al liceo Scientifico, pedagogia al liceo Pedagogico, lingua straniera al Linguistico, elementi di arhitettura all’Artistico. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale: per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando anche i laboratori dell`istituto.

Dopo l’elencazione delle materie per i vari istituti, la Gelmini avverte che “è comunque possibile consultare il sito del ministero per avere ulteriori informazioni, l’indirizzo è www.istruzione.it”.

Poi passa a parlare dei test della terza prova : “Mi piacerebbe che in un futuro molto vicino la terza prova della Maturità fosse una prova valutata con criteri particolarmente oggettivi sulla falsariga dei test internazionali. Credo che uno dei problemi, forse delle debolezze della nostra Maturità, è che un compito può essere valutato in maniera molto diversa a seconda delle commissioni. Noi abbiamo la necessità di uniformare gli standard qualitativi dentro il nostro sistema scolastico e allora si potrebbe pensare ad un’esperienza simile alla terza prova fatta quest’anno nella scuola secondaria di primo grado, nella scuola media. Credo che una terza prova valutata in maniera molto oggettiva e molto simile ai test internazionali potrebbe essere una buona iniziativa ma su questo mi piacerebbe conoscere la vostra opinione”.

Il video del Ministro pubblicato su Yotube

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico