Deruba anziani mentre prelevano al bancomat: arrestato

di Redazione

Colpiva quando le mani tremavano sul tastierino dell’Atm e lo sguardo cercava aiuto: così, secondo gli investigatori, avrebbe costruito una lunga scia di furti ai danni di persone anziane tra l’estate e l’autunno scorsi. A finire in carcere è un uomo di 37 anni, di origini nordafricane, residente a Pinerolo (Torino), ritenuto responsabile di ben quattordici episodi avvenuti in zona tra agosto e novembre.

L’ordinanza – La custodia cautelare in carcere è stata disposta dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Torino ed è il risultato di mesi di indagini condotte dai carabinieri della sezione operativa della compagnia di Pinerolo. Il provvedimento è scattato alcuni giorni fa, al termine di un’attività investigativa articolata e sviluppata su più fronti.

La denuncia che ha fatto scattare l’inchiesta – Tutto ha avuto origine dalla segnalazione presentata la scorsa estate da un ottantenne, derubato di 800 euro mentre stava effettuando un prelievo presso il bancomat di una banca di Pinerolo. L’anziano era stato avvicinato da un uomo dai modi apparentemente cortesi, che con il pretesto di aiutarlo a completare l’operazione si era impossessato del denaro appena erogato.

Le indagini – Le immagini di videosorveglianza dello sportello bancomat hanno consentito ai militari di avviare i primi accertamenti. Parallelamente, sono emerse numerose altre denunce, tutte accomunate da modalità simili e con vittime esclusivamente anziane. Un quadro che, col passare delle settimane, si è fatto sempre più nitido.

Il modus operandi – L’uomo, secondo quanto ricostruito, agiva sempre allo stesso modo: individuava persone anziane sole davanti allo sportello, le distraeva sostenendo che l’Atm non funzionasse e, approfittando della confusione, sottraeva il contante appena prelevato. In diversi casi le vittime si accorgevano del furto solo successivamente o notavano in un secondo momento l’utilizzo indebito delle proprie carte di pagamento.

I colpi e le accuse – I furti contestati sarebbero stati messi a segno a Pinerolo e nei comuni di Airasca, Perosa Argentina, Piscina, Cumiana, Villar Perosa, Giaveno e Rivoli. Il presunto autore è accusato di furto aggravato e utilizzo indebito di carte di pagamento. Dal 23 dicembre scorso è ristretto presso la casa circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico