Rileggere la presenza femminile nelle pagine bibliche e restituirle una collocazione storica e teologica più completa: nasce da questa esigenza il convegno internazionale La Bibbia e le Donne, in corso nella Sala Maria Cristina del Complesso di Santa Chiara, a Napoli, e in programma fino al 7 dicembre. L’iniziativa, a carattere interreligioso e interconfessionale, ha aperto i lavori con gli interventi del cardinale Domenico Battaglia, arcivescovo metropolita, del vescovo ausiliare monsignor Francesco Beneduce, dell’assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato e della storica e teologa Adriana Valerio, coordinatrice del comitato scientifico.
L’enciclopedia in ventuno volumi – Cuore della serata è stata la presentazione, da parte della professoressa Valerio, dell’opera enciclopedica La Bibbia e le Donne, frutto di vent’anni di ricerche e del contributo di oltre trecento studiose e studiosi europei. Il lavoro, articolato in ventuno volumi e tradotto in quattro lingue, ricostruisce in modo sistematico percorsi, figure e interpretazioni legate a protagoniste, personaggi e simboli femminili presenti nei testi sacri.
Proiezioni e anteprime – Tra i momenti più significativi dell’incontro, la proiezione del video istituzionale Destinazione Donna, realizzato da Palazzo San Giacomo, e un’anticipazione del docufilm Rai Il Giubileo delle Donne, interpretato da Barbara Petrillo e diretto da Simona Cocozza.
Le realtà promotrici – L’evento è promosso dall’Arcidiocesi di Napoli, nell’ambito della conclusione dell’anno giubilare, e dall’European Society of Women in Theological Research. A sostenerlo sono l’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, la Camera di Commercio di Napoli, l’Augustissima Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti e la Tavola Valdese. IN ALTO IL VIDEO

