Un passaggio di pochi minuti, sufficiente per trasformare una normale mattinata di lavoro in un susseguirsi di azioni criminali lungo corso Aldo Moro, a Santa Maria Capua Vetere, nel Casertano. Protagonista, un 22enne algerino senza fissa dimora, fermato dai carabinieri dopo aver messo a segno due colpi consecutivi.
L’iPhone sottratto – L’uomo, secondo la ricostruzione dei militari, si sarebbe mosso con estrema rapidità. Prima avrebbe raggiunto un furgone per le consegne e, approfittando della distrazione dell’addetto, avrebbe sottratto un iPhone 16 Pro.
Altro furto in pescheria – Con il telefono nascosto, si sarebbe poi diretto verso una pescheria poco distante, riuscendo a impossessarsi del portafoglio del titolare contenente 2mila euro in contanti. Quando il proprietario del negozio ha tentato di fermarlo, il 22enne avrebbe reagito spruzzandogli addosso dello spray al peperoncino per garantirsi la fuga. A quel punto è scattata la chiamata al 112, che ha attivato la centrale operativa e inviato una pattuglia della Sezione Radiomobile.
L’intervento dei carabinieri – Il giovane è stato rintracciato e bloccato non lontano dal luogo della rapina. La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita ai legittimi proprietari. Per il 22enne sono scattate le manette e sarà giudicato con rito direttissimo.

