Piedimonte Matese, assalto fallito alla Bper: banda in fuga dopo raid notturno

di Redazione

A Piedimonte Matese, nel Casertano, l’altra notte una banda ha tentato l’assalto alla filiale della banca Bper, in via Ferritto. Erano da poco passate le ore 3.30 quando il piano ha preso forma, ma l’operazione si è rivelata più complicata del previsto ed è finita senza bottino.

Secondo una prima ricostruzione, i malviventi avrebbero dapprima distrutto o manomesso le telecamere esterne, quindi preso di mira la vetrata della banca e il bancomat. Per sfondare le protezioni è stato utilizzato un Fiat Doblò come ariete, in un’azione violenta e rumorosa. La vetrata blindata e i sistemi di sicurezza dell’istituto di credito hanno però resistito più del previsto, facendo perdere minuti decisivi al gruppo. Compreso che il colpo stava fallendo e temendo l’arrivo delle forze dell’ordine, i responsabili si sono dati alla fuga, a quanto pare a bordo di un’altra auto, poi ritrovata ad Alife.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia matesina che hanno avviato immediatamente le indagini e i rilievi. La sequenza della notte non si sarebbe fermata lì: a Castello Matese, infatti, sarebbe stata rubata un’autovettura Alfa Giulietta, utilizzata per la fuga definitiva dopo l’abbandono del veicolo-ariete davanti alla banca.

Negli ultimi mesi, in Campania, si sono moltiplicati furti e tentativi di assalto agli sportelli automatici, spesso messi a segno anche con la tecnica della cosiddetta “marmotta”, che prevede l’uso di esplosivo. Una scia di episodi che alimenta timori e rabbia tra i cittadini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico