Mondragone, il “Cantico delle Creature” al centro del salotto culturale “Liberamente”

di Redazione

Mondragone (Caserta) – Un pubblico partecipe e attento ha accompagnato l’incontro letterario dedicato al Cantico delle Creature, ospitato dal salotto Liberamente e curato da Enzo Salzano. Un appuntamento che ha saputo coniugare approfondimento storico, riflessione contemporanea e suggestioni artistiche, confermando il ruolo sempre più centrale del salotto come presidio culturale del Litorale Domizio.

Nel corso dell’incontro, Salzano ha ripercorso la genesi del Cantico di frate Sole, soffermandosi sulle fonti biografiche di San Francesco d’Assisi, con riferimenti a Tommaso da Celano e soprattutto a san Bonaventura da Bagnoregio, biografo ufficiale del Santo. Un viaggio che ha toccato anche i luoghi simbolo di Assisi, scenario della nascita di uno dei testi più alti della spiritualità medievale.

Ampio spazio è stato dedicato ai collegamenti con i testi biblici che ispirarono Francesco nella composizione del Cantico, mentre con l’artista Stefania Caramanica il confronto si è spostato sull’arte figurativa e sugli artisti che hanno raccontato la vita del Santo. Particolare attenzione è stata riservata agli affreschi di Giotto nella Basilica Superiore di Assisi, considerati l’alba di una nuova estetica dell’arte italiana ed europea.

Momento di forte intensità emotiva è stato offerto dai canti medievali eseguiti da Francesco Caramanica, che hanno coinvolto e commosso il pubblico per rigore e profondità interpretativa. Alla parte musicale si è affiancato un excursus sulla storia della musica liturgica, con un focus sul canto gregoriano. La presenza di Stefania e Francesco Caramanica ha rappresentato un valore aggiunto, arricchendo l’evento ideato e realizzato da Salzano.

Significativa anche la partecipazione di Myriam Cerqua, che ha dato voce al Cantico nella sua versione originale in volgare umbro. Salzano ha poi accompagnato la lettura con una spiegazione puntuale di ogni strofa, mettendo in relazione il messaggio francescano con le sfide ambientali contemporanee e con l’enciclica Laudato si’ di papa Francesco, che riprende proprio l’incipit del Cantico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico