Caserta – Una giornata dedicata alla salute e alla prevenzione: venerdì 7 novembre, dalle ore 9 alle 16, piazza Gramsci – adiacente ai giardini della Reggia – ospiterà un camper attrezzato del Distretto sanitario numero 12 dell’Asl Caserta, diretto dalla dottoressa Antonella Guida, per offrire ai cittadini controlli gratuiti nell’ambito del Piano regionale della prevenzione 2020-2025.
Gli screening disponibili – I residenti nel capoluogo potranno sottoporsi a prelievo di sangue venoso a digiuno per la valutazione di HbA1c, profilo lipidico (colesterolo totale, Hdl, Ldl, trigliceridi), Tsh e Psa (quest’ultimo per gli uomini sopra i 50 anni). Saranno inoltre effettuati rilievi antropometrici, misurazione della pressione arteriosa e consulenze sugli stili di vita.
Prevenzione oncologica – All’interno del camper sarà possibile prenotare la mammografia (per donne tra 50 e 69 anni), ritirare il kit per la raccolta del colon retto (fascia d’età 50-69 anni) ed eseguire il pap-test o l’HPV test (per donne tra 25 e 64 anni).
Accesso libero – L’iniziativa, promossa in occasione della Settimana del Diabete 2025, è a partecipazione gratuita e riservata ai residenti nel territorio dell’Asl di Caserta. L’obiettivo è promuovere la cultura della prevenzione e sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei controlli periodici per ridurre l’incidenza del diabete e delle patologie correlate.

