Reggia di Caserta, ingresso gratuito il 2 e 4 novembre: accessi contingentati e ticket online

di Redazione

Due giornate ad ingresso gratuito alla Reggia di Caserta: domenica 2 e martedì 4 novembre il Complesso vanvitelliano aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura per la prima domenica del mese e per la Festa dell’Unità nazionale e delle forze armate, aprendo straordinariamente anche di martedì.

Cosa è aperto e cosa no – Saranno visitabili gli Appartamenti reali e il Parco reale. Restano chiuse le Sale Vanvitelli e la Sala Amelio, il Teatro di Corte, la Gran Galleria, il Giardino Inglese e le Serre di Graefer.

Accesso e biglietti – L’ingresso è gratuito ma con biglietto obbligatorio, anche per i minori a partire dai 2 anni. Una quota di titoli sarà disponibile online su TicketOne per entrambe le date a partire da lunedì 27 ottobre, fino a esaurimento, con un limite di 5 biglietti per account come misura antibagarinaggio. Un’ulteriore quota sarà distribuita in sede, alla biglietteria di piazza Carlo di Borbone, dalle ore 8.30 nelle giornate di gratuità e fino a termine disponibilità.

Fasce orarie e varchi – Ogni biglietto riporta una fascia oraria per l’accesso dall’esterno al Monumento: non è possibile entrare prima o dopo l’orario indicato, neppure solo per il Parco reale. Chi è già in possesso del titolo deve recarsi al cancello centrale di piazza Carlo di Borbone oppure a quello di corso Giannone nell’orario riportato sul ticket, evitando di stazionare in anticipo davanti ai varchi. Gli abbonati ReggiaCard2025, che non devono prenotare, sono invitati a entrare da corso Giannone. All’ingresso va mostrato il codice a barre del titolo, in formato cartaceo o da smartphone. Non è consentito il rientro: il biglietto viene annullato all’uscita.

Percorsi e gestione dei flussi – Per snellire l’accesso saranno create due file distinte: una per i possessori del biglietto “Solo Parco (no Giardino Inglese)”, l’altra per “Parco+Appartamenti”. Per questi ultimi è previsto un percorso obbligato: tra le 8.30 e le 12.30 prima gli Appartamenti e poi il Parco; dalle 12.30 fino alla chiusura del Museo verde prima il Parco e poi gli Appartamenti. In alcune fasce orarie può rendersi necessario attendere in fila al Vestibolo superiore per visitare gli Appartamenti reali.

Orari – Appartamenti reali dalle 8.30 alle 19.15 con ultimo accesso alle 18.15; Cappella Palatina dalle 8.30 alle 18.15 con ultimo accesso alle 18.10; Parco reale dalle 8.30 alle 15.30 con ultimo accesso alle 14.30.

Servizi – Attivi i punti di ristorazione nel Cannocchiale (caffetteria/buvette) e, nel Parco reale, il chiosco e il ristorantino “Diana e Atteone”, nei pressi della Fontana al culmine della Via d’acqua. All’ingresso del Parco sono disponibili noleggio bici, navetta e golf car. Aperto il bookshop al piano terra dell’ala ovest del Palazzo reale (III cortile). Solo martedì 4 novembre sarà operativo anche lo shop delle Serre di Graefer, all’ex casa di guardia di Ercole, all’inizio della Via d’Acqua.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico