Fiamme e fumo hanno avvolto in pochi istanti un appartamento al primo piano di una palazzina a Roma, in via Diano Marina, zona Torrevecchia. All’interno, madre e figlia: la prima, 91 anni, è morta tra le fiamme; la seconda, 67 anni, è stata soccorsa in condizioni disperate e trasportata d’urgenza al policlinico Gemelli.
L’intervento dei soccorritori – L’allarme è scattato intorno alle ore 16.50. Sul posto sono intervenute le squadre 8/A di Monte Mario e 9/A di Prati dei vigili del fuoco di Roma, con autobotte, autoscala, carro autorespiratori e carro teli, coordinate dal capo turno provinciale e dal funzionario di servizio. Quando i soccorritori sono arrivati, il rogo era già generalizzato e le fiamme avevano invaso l’intero piano rialzato dell’edificio di tre piani.
Mentre una parte del personale cercava di domare l’incendio, altri vigili si sono introdotti tra il fumo per trarre in salvo le due donne. Purtroppo, per la madre non c’è stato nulla da fare. La figlia, gravemente ustionata e intossicata, è stata affidata al personale del 118 che l’ha trasferita d’urgenza in ospedale. In salvo anche il loro cane, recuperato tra i detriti.
Evacuazioni e danni – L’intenso fumo ha invaso l’intera palazzina, costringendo i pompieri a evacuare diversi residenti dei piani superiori con l’autoscala. Una persona, tra gli stessi vigili del fuoco, è rimasta lievemente intossicata durante le operazioni. Al termine dell’intervento, l’appartamento è stato dichiarato inagibile. Sul posto anche la polizia di Stato, la polizia locale e i carabinieri per gli accertamenti sulle cause dell’incendio, che restano al momento da chiarire. IN ALTO IL VIDEO