Una nube di polvere ha inghiottito le scale: alle ore 8 di venerdì 17 ottobre il controsoffitto della sede succursale dell’istituto superiore “Piaget Diaz”, in via Diana, zona Tuscolana, è crollato sopra il vano scala. Calcinacci precipitati lungo le rampe dei vari piani, studenti fatti uscire in sicurezza. Non si registrano feriti.
L’allarme e i soccorsi – La chiamata è partita alle ore 8. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, che hanno evacuato gli alunni attraverso una scala secondaria. Alcuni studenti, dopo aver respirato le polveri, sono stati affidati al personale sanitario del 118 per i controlli del caso.
Le verifiche sulla struttura – I vigili del fuoco stanno eseguendo gli accertamenti sulla stabilità del tetto e del controsoffitto interessato dal cedimento. L’edificio è stato sgomberato per consentire le ispezioni tecniche.
La dinamica del cedimento – Secondo le prime ricostruzioni, il crollo ha interessato la parte centrale del controsoffitto sopra le scale, provocando la caduta di materiale su tutti i piani. Le cause del cedimento sono in valutazione.