Mattinata di ispezioni straordinarie nel Casertano. A Santa Maria la Fossa i carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere, affiancati dai militari del Nucleo antisofisticazioni e sanità (Nas), del Nucleo operativo ecologico (Noe) e dal personale dell’Asl di Caserta, hanno passato al setaccio un’azienda zootecnica nell’ambito di un’operazione di controllo sul rispetto delle norme sanitarie e ambientali.
Gli accertamenti hanno portato al blocco sanitario dell’intera struttura, dove sono emerse violazioni riguardanti gli obblighi previsti per gli operatori del settore e carenze strutturali nei locali destinati alla stabulazione degli animali.
Nel corso delle verifiche, i militari hanno inoltre individuato un’area di circa sessanta metri quadrati in cui erano stati abbandonati rifiuti speciali non pericolosi. L’area è stata sequestrata, mentre il titolare dell’impresa, un 38enne del posto, è stato denunciato in stato di libertà con l’accusa di abbandono incontrollato di rifiuti. Dell’esito dell’operazione è stata informata l’autorità giudiziaria.