Villa Literno, il Forum dei Giovani ripulisce l’area del cimitero

di Redazione

Villa Literno (Caserta) – Un pomeriggio di impegno concreto, collaborazione e senso civico. Nella giornata di sabato 4, la strada adiacente al cimitero di Villa Literno è stata ripulita da rifiuti di ogni genere, grazie all’iniziativa promossa dal Forum dei Giovani di Villa Literno con il sostegno di diverse realtà associative e istituzionali del territorio.

L’intervento ha riguardato un’area dove, nel tempo, si erano accumulati rifiuti di ogni tipo: plastiche, indumenti, calcinacci, cartoni, elettrodomestici abbandonati e persino materassi, frigoriferi e divani. Un’immagine purtroppo familiare per chi conosce le zone periferiche del territorio, ma che questa volta ha trovato una risposta concreta, grazie alla determinazione di decine di cittadini volontari.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Forum dei Giovani, l’associazione Fenice, sempre in prima linea nelle battaglie ambientali locali, e la Protezione Civile di Villa Literno, con il supporto istituzionale del consigliere delegato alle Politiche Giovanili, Giovanni Musto.

Il significato dell’iniziativa va oltre il valore ambientale, come ha dichiarato la presidente del Forum, Giulia Negro: “Si tratta di un messaggio per il futuro, per le nuove generazioni e non solo. Oggi abbiamo dimostrato che non servono grandi risorse per fare la differenza, ma la volontà di sporcarsi le mani per il bene comune, attraverso un gesto che si spera possa essere replicato in altre aree del territorio, affinché la cultura del rispetto ambientale diventi sempre più radicata. Ogni sacco riempito non è solo spazzatura in meno, ma consapevolezza in più”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico