Napoli, “La Santissima” riapre le porte dei suoi spazi con “The Community”

di Redazione

Napoli – Dopo sei mesi di stand-by La Santissima Community Hub riapre al pubblico le porte dell’ex Ospedale Militare. Si sta già popolando in questi giorni “The Community, lo spazio di 1.000 metri quadrati situato all’ultimo piano de La Santissima e destinato, come da programma, agli uffici temporanei. The Community ospiterà anche oltre 25 realtà attive nella produzione culturale e artistica napoletana.

Dal 10 al 12 ottobre “La Santissima Community Hub” ospiterà, in oltre 2mila metri quadrati, “EDIT Napoli”, la fiera internazionale del design che sostiene con successo dal 2019 le nuove generazioni di designer. “Il lavoro intenso di questi mesi, indubbiamente complessi, è stato dedicato a dare forma e concretezza al progetto ambizioso di trasformazione dell’ex Ospedale Militare in un polo di creatività e condivisione. Proseguiamo, finalmente, con energia ed entusiasmo il percorso costruito con tante realtà che, insieme a noi, hanno atteso questa riapertura e che collaboreranno con noi nella definizione del calendario di eventi che realizzeremo insieme per il grande pubblico”, ha commentato Alessandra Attena, responsabile del progetto de La Santissima Community Hub, che aggiunge “Siamo molto felici e onorati dell’imminente arrivo di Edit che rappresenta per La Santissima Community Hub un riconoscimento importante come progetto di rigenerazione urbana che mette al centro la cultura e la comunità”.

La Santissima Community Hub è un progetto realizzato da Urban Value, società del gruppo Ninetynine, leader nel settore della rigenerazione urbana temporanea insieme al Consorzio di Cooperative Sociali Coop4Art, attivo nei settori del restauro e della rifunzionalizzazione di spazi di valore storico-artistico e culturale su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, il Comune di Napoli a seguito dell’aggiudicazione del bando pubblico indetto dall’Agenzia del Demanio per il recupero e riconversione a base socio-culturale dell’ex Ospedale Militare di Napoli. L’ex Ospedale Militare risalente al 1536, prima di essere usato a scopi militari dal diciannovesimo secolo, fu originariamente adibito come convento. Il progetto di riconversione temporanea in corso interessa una superficie complessiva di oltre 7.500 metri qudrati ed è inserito all’interno del più ampio Complesso della S.S. Trinità delle Monache e del Parco dei Quartieri Spagnoli.

Urban Value – Modello di Marketing per la Rigenerazione Urbana Temporanea, Urban Value è un innovativo progetto votato alla valorizzazione di grandi immobili caduti in disuso, permettendo, in tempi brevissimi, la riapertura e l’utilizzo degli spazi da parte dei cittadini da parte dei cittadini e delle associazioni culturali, prima della loro riqualificazione definitiva. Il finanziamento dei lavori per il recupero e la gestione delle strutture proviene dagli usi temporanei degli stessi, contribuendo in questo modo alla creazione di un circolo virtuoso WIN-WIN, in grado di generare indotto per il territorio, combattendone al tempo stesso il degrado.

Coop4Art – Il consorzio di cooperative sociali Coop4Art nasce nel 2018 con lo scopo di unire competenze ed energie per la riapertura alla comunità di spazi del patrimonio culturale e storico artistico della città di Napoli. È attivo nei settori del restauro storico-artistico e architettonico, della rigenerazione urbana e dell’efficienza energetica. Agisce ispirandosi ai principi di mutualità prevalente, di solidarietà, di democraticità interna ed esterna e sostenibilità ambientale guardando a un modello di economia proiettato alla valorizzazione delle risorse umane, ambientali e culturali del territorio. Un’economia circolare e di comunità attenta ai bisogni delle persone. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico