Un controllo stradale della Guardia di finanza di Isernia si è trasformato in un sequestro di anabolizzanti. I militari del comando provinciale hanno fermato un cittadino italiano, bodybuilder proveniente da Napoli, trovando a bordo del veicolo numerose compresse dopanti, immediatamente sottoposte a sequestro probatorio.
L’operazione è proseguita con una perquisizione domiciliare in provincia de L’Aquila, dove le fiamme gialle hanno scoperto ulteriori compresse e fiale di anabolizzanti steroidei e farmaci vietati. L’uomo, colto in flagranza, è stato deferito in stato di libertà alla Procura del capoluogo molisano.
L’attività investigativa è ora rivolta a ricostruire la catena logistica, organizzativa e strutturale che consente l’immissione sul mercato di sostanze illegali. Tra i prodotti sequestrati figura anche l’efedrina, sostanza utilizzata nel traffico illecito per la produzione di anfetamine e classificata dall’Agenzia Mondiale Antidoping come dopante. L’uso prolungato può comportare gravi danni al miocardio.