Primo podio per Letizia e Luigi ai “Campionati Italiani Assoluti 2026” di danza sportiva, settore Paralimpico, organizzati dalla Federazione italiana danza sportiva e sport musicali (Fidesm) a Riccione, a Palazzetto dello Sport “Play Hall”. Una manifestazione di portata straordinaria che ha visto impegnati oltre 4mila atleti da tutta Italia. I campioni nella categoria over 13, Classe I Wds, disciplina Freestyle, si sono esibiti in un duo, sulle note di “O forse sei tu” di Elisa. Per Luigi anche una doppietta grazie all’esibizione in assolo.
I due atleti hanno iniziato il loro percorso sportivo di danza paralimpica a febbraio 2023, quando la cooperativa sociale “Osiride”, gestore del Centro Diurno Polifunzionale per diversamente abili “Progetto Insieme” del comune di Cellole (Caserta), ha scelto di proporre la disciplina, con il maestro accreditato Fids, Rocco Evangelista, della scuola di danza “Shall We Dance” di San Giorgio a Liri, per agevolare nuove possibilità di sviluppo del principio di autodeterminazione delle persone diversamente abili. A giudicare le esibizioni 30 giudici con un pubblico di 3mila presenze. La danza sportiva è un’arte che va oltre i limiti fisici e mentali, offrendo una piattaforma inclusiva e accessibile a tutti.
Ma è nella danza sportiva paralimpica che questa filosofia trova la sua massima espressione. Luigi e Letizia, hanno abbracciato questa forma di espressione sportiva con passione e determinazione. Partecipare a una competizione di tale importanza non è stato solo una sfida sportiva, ma anche un’opportunità di progresso personale e di confronto con altri atleti provenienti da tutto il paese. Per i ragazzi del Centro Diurno, è stato un momento significativo vivere due giorni lontani da casa, in un contesto completamente diverso, arricchendo le loro esperienze e ampliando i loro orizzonti. Ogni sforzo è stato ricompensato dalle emozioni e dalla soddisfazione dell’obiettivo raggiunto.
La possibilità di partecipare agli Assoluti 2026 è arrivata con il potenziamento delle attività inclusive dell’Ambito C03 sostenute insieme ai sindaci di Cellole e Sessa Aurunca, e agli assessori alle Politiche Sociali, Antonietta Marchegiano e Carla Patrone. I Campionati Italiani Assoluti di Danza Sportiva, organizzati dalla Fids – Federazione Italiana Danza Sportiva, rappresentano una competizione importante per tutti gli atleti nelle diverse categorie, visto che la loro partecipazione è requisito essenziale per concorrere nelle competizioni Mondiali, Europei, Coppe del Mondo e d’Europa. La gara nelle discipline internazionali sostituisce le competizioni Supercoppa, Contest e Concorso d’Italia.

