Un’esplosione devastante ha spezzato la vita di due anziani, Raffaele Cretella, 83 anni, e Rosa Formato, 81, marito e moglie, originari di Pompei ma da tempo residenti a Meta di Sorrento. La deflagrazione è avvenuta questa mattina, poco prima delle ore 8, in via Cristoforo Colombo. Le fiamme, divampate in seguito alla deflagrazione, hanno reso inutili i tentativi di fuga: i corpi delle due vittime sono stati ritrovati carbonizzati all’interno della loro abitazione al piano terra.
Ipotesi fuga di gas – Secondo una prima ricostruzione, ancora in fase di verifica, la causa della tragedia sarebbe una fuga di gas che ha saturato l’ambiente prima di innescare l’esplosione. L’incendio che ne è scaturito ha coinvolto anche altre due abitazioni adiacenti, fortunatamente senza provocare ulteriori vittime o feriti. Ingenti, però, i danni strutturali: tra gli immobili coinvolti, quello di un dipendente comunale di Meta, che è riuscito a mettersi in salvo appena in tempo. Non ha riportato conseguenze nemmeno la RSA situata accanto all’edificio, rimasta illesa.
I soccorsi – Sul posto sono accorsi tempestivamente i vigili del fuoco del distaccamento di Piano di Sorrento, i carabinieri della compagnia di Sorrento e della stazione di Piano di Sorrento, oltre alla polizia municipale. L’area è stata messa in sicurezza, mentre le operazioni di spegnimento e bonifica si sono protratte per ore.
Il sindaco: “Una tragedia consumatasi in pochi minuti” – Appena giunta la notizia, è arrivato anche il sindaco di Meta, Giuseppe Tito, che ha dichiarato: «Sono arrivato qui in via Cristoforo Colombo alle 8.10 e ho trovato sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri, i nostri agenti della polizia municipale, subito tutti intervenuti ma la tragedia si è consumata in pochissimi minuti». I due figli della coppia, uno residente a Scafati e l’altra a Londra, sono stati allertati.
Le indagini – Gli accertamenti sull’accaduto sono in corso e sono coordinati dalla Procura di Torre Annunziata. I carabinieri stanno procedendo con i rilievi per confermare l’ipotesi della fuga di gas e per escludere altre possibili cause.