Proseguono i controlli straordinari della Polizia Locale e della Guardia di Finanza nelle zone più frequentate dai turisti a Napoli. Nell’ambito del piano di intensificazione delle attività ispettive per il periodo estivo – avviato anche sulla base delle indicazioni del prefetto Michele Di Bari – gli agenti e i finanzieri del comando provinciale hanno eseguito una serie di verifiche congiunte in esercizi commerciali e negozi di souvenir.
Le operazioni, condotte in piena sinergia tra le due forze di polizia sul territorio comunale, si sono concentrate in particolare lungo via Toledo, nel tratto compreso tra piazza Carità e piazza Trieste e Trento, e nelle aree di via Chiaia e via Pessina. L’esito dei controlli ha portato alla contestazione di 30 violazioni amministrative a carico degli esercenti.
Nel dettaglio, la Guardia di Finanza ha rilevato 20 violazioni fiscali in 17 attività, mentre la Polizia Locale ha accertato 6 casi di occupazione abusiva di suolo pubblico e 4 infrazioni per assenza della Scia sanitaria nella vendita di alcolici, oltre a installazioni di insegne pubblicitarie non autorizzate. Durante le verifiche, le Fiamme Gialle hanno inoltre individuato 4 lavoratori in nero e 5 dipendenti irregolari impiegati negli esercizi ispezionati, segnalando così ulteriori profili di irregolarità nel rispetto della normativa sul lavoro.