Trentola Ducenta (Caserta) – La comunità di Trentola Ducenta si prepara a vivere un momento storico: mercoledì 27 agosto, nella parrocchia di San Giorgio Martire, sarà accolta la visita di Angelo Bagnasco, cardinale e arcivescovo emerito di Genova. Un evento di alto profilo spirituale e istituzionale, promosso dal comitato festeggiamenti, guidato da don Giuseppe Marino, in collaborazione con la Diocesi di Aversa e con il patrocinio del Comune.
Musica, accoglienza e simboli della fede – I festeggiamenti prenderanno il via alle ore 17 con l’esibizione del gruppo bandistico “P.V.E. della Città di Aversa”, che attraverserà le strade principali con un repertorio di musiche sinfoniche. Alle ore 18, la statua di San Giorgio sarà trasferita in piazza Padre Paolo Manna, alla presenza delle autorità civili e religiose. Mezz’ora dopo, l’arrivo del cardinale Bagnasco, accolto ufficialmente dal sindaco Michele Apicella, che porgerà il saluto a nome dell’intera cittadinanza. A seguire, il cardinale rivolgerà un messaggio alla comunità parrocchiale e benedirà la fascia d’argento impreziosita da sette pietre, simbolo del settimo centenario (1324-2024) della devozione del popolo di Ducenta verso il proprio santo patrono.
Concelebrazione e titolo di “Comune Templare” – Alle ore 19 si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Bagnasco, insieme ai vescovi della Campania e a numerosi sacerdoti. Un momento liturgico di grande significato che culminerà con la donazione, da parte dell’Ordine dei Templari, di una spada contenente la reliquia di San Giorgio. In quest’occasione, alla presenza di alte cariche civili e militari, Trentola Ducenta sarà ufficialmente proclamata “Comune Templare”, rafforzando così un legame tra spiritualità, storia e identità territoriale.