San Cipriano d’Aversa, SaC denuncia: “L’isola che non c’è, piazzetta e parcheggio abbandonati dal 2020”

di Redazione

San Cipriano d’Aversa (Caserta) – Un’opera costata circa 3 milioni di euro, chiusa senza spiegazioni e destinata a un lento degrado. È la denuncia dell’associazione “Sanciprianesi al Centro”, che punta i riflettori su una struttura in via Campo d’Isola, a San Cipriano d’Aversa: una piazzetta di 5.278 metri quadrati, con un parcheggio interrato di 2.670 metri quadrati, capace di ospitare 77 auto.

L’associazione evidenzia come la piazzetta, per un periodo, sia stata accessibile, mentre l’area del parcheggio non sia mai entrata in funzione. Dal 2020, però, l’intera struttura risulta completamente chiusa. «La causa del mancato utilizzo? Nessuno la conosce. Nessuno fornisce spiegazioni e chi dovrebbe farlo continua a tergiversare», denunciano i membri del gruppo civico. A preoccupare non è solo lo spreco del denaro pubblico inizialmente investito, ma anche i costi legati all’abbandono: impianti devastati, opere accessorie deteriorate, infissi e arredi danneggiati. Secondo una stima elaborata incrociando i dati del progetto originario con gli adeguamenti necessari, la riapertura della struttura comporterebbe oggi una spesa aggiuntiva di circa 200mila euro a carico del Comune.

«Come cittadini abbiamo diritto di sapere perché la struttura è stata nottetempo chiusa, quali sono le motivazioni dell’abbandono e come l’amministrazione comunale intende reperire i fondi per la riapertura, considerando che più passa il tempo, più aumentano i costi straordinari», affermano dall’associazione. A supporto della loro azione, i rappresentanti di “Sanciprianesi al Centro” ricordano di aver presentato due istanze di accesso agli atti, rispettivamente il 18 aprile e il 26 giugno 2025, ma di essere ancora in attesa della documentazione richiesta. «Successivamente informeremo i cittadini sull’esito – aggiungono –. Intanto mostriamo alcune immagini, inviateci da un cittadino, che testimoniano lo stato attuale della struttura». SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico