Aversa, al Vittoria tornano “I Classici Ritrovati”: da Kubrick a Chaplin

di Gaetano Bencivenga

Aversa (Caserta) – Dopo un vigoroso salto nel meglio della produzione contemporanea, con la rassegna “Sguardi d’autore” appena conclusasi, il cineclub del Vittoria si rituffa con entusiasmo nel “mare magnum” dei grandi capolavori del passato restaurati in 4K dalla Cineteca di Bologna.

Stavolta, nel comporre il cartellone della 15esima edizione de “I classici ritrovati”, Ermanno e Victor Russo, proprietari e direttori artistici della storica sala cittadina, pescano 4 (anzi 5) opere, autentiche pietre miliari della Settima Arte planetaria.

L’inaugurazione, lunedì 16 marzo, spetta al raffinato “Barry Lyndon” di Stanley Kubrick. Film in costume del 1975, rivisitazione di un classico della letteratura vittoriana di William Makepeace Thackeray, che racconta la rapida ascesa e l’altrettanto fulminea caduta di un giovanotto irlandese, belloccio, scapestrato e squattrinato, sognatore alla disperata ricerca di una consacrazione sociale.

Secondo appuntamento, lunedì 23 marzo, con il turgido “A History of Violence” (2005) di David Cronenberg, che esplora la parabola esistenziale di un uomo comune, all’apparenza mite, trasformato dapprima in eroe per aver reagito a un tentativo di rapina, e successivamente coinvolto in una trama di efferati omicidi e dilagante malavita.

Un evento unico avviene lunedì 30 marzo, quando a sfidarsi sul grande schermo saranno i due pilastri della comicità senza tempo, Buster Keaton e Charlie Chaplin, che, con “Sherlock Jr” (1925) e “The Kid” (1921), daranno vita a un doppio appuntamento, nella medesima serata, tutto da godere, anzi da ridere, passando per avventure rocambolesche e funamboliche soluzioni.

Ultimo lungometraggio in programma, lunedì 13 aprile, l’inquietante “Il silenzio degli innocenti” (1991) di Jonathan Demme, che riesce a trasporre in immagini forti, impressionanti, necessarie le parole feroci e taglienti dell’omonimo romanzo di Thomas Harris, regalando a Anthony Hopkins e Jodie Foster, oltre a due meritatissimi Oscar, il ruolo della vita, nei panni, rispettivamente, del temibile Hannibal Lecter e dell’intraprendente Clarice Sterling, capaci di segnare indelebilmente l’immaginario collettivo globale.

Il costo dell’abbonamento è di 15 euro, pur se è possibile assistere alla singola proiezione pagando il normale biglietto di ingresso. Gli spettacoli serali verranno introdotti, come di consueto, dagli esperti di cinema Diego Del Pozzo e Rosario Gallone.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico