Gricignano (Caserta) – Una domenica all’insegna della partecipazione giovanile, dell’entusiasmo e della voglia di costruire il futuro. Nella sala consiliare si sono tenute le elezioni del primo Forum dei Giovani di Gricignano, un traguardo atteso e fortemente voluto per dare voce alle nuove generazioni. Hanno potuto esprimere il proprio voto tutti i ragazzi e le ragazze residenti, dai 16 ai 34 anni, segnando così l’inizio di una nuova stagione di cittadinanza attiva e protagonismo giovanile.
A ottenere il mandato per guidare il Forum è stata la lista “Start – Uniti per Unire”, l’unica in gara, del presidente Francesco Iuliano che ha raccolto consenso e partecipazione intorno a un progetto fresco, inclusivo e orientato al cambiamento. Tra i candidati consiglieri, la più votata è risultata Dora Martiniello, che entra a far parte del nuovo organismo assieme a Andrea Cacciapuoti, Francesco Castaldo, Denise Cesaro, Giacomo Di Ronza, Raffaele Falace, Gianluca Fusco, Mariarca Gragnaniello, Maria Munno, Giovanna Perfetto, Nicola Scarano e Francesca Tessitore.
Sotto lo slogan “Insieme per crescere”, la lista Start ha saputo incarnare lo spirito di un’intera generazione che chiede ascolto e opportunità. «“Start!” per noi è un nuovo inizio, un primo passo verso un capitolo tutto nuovo per Gricignano – hanno dichiarato i promotori – È il Forum dei Giovani che prende finalmente vita, ed è nostro desiderio esserci con entusiasmo, idee e voglia di fare». Centrale anche il richiamo all’unità: «“Uniti” perché crediamo nella forza del “noi”, senza divisioni né barriere, con l’obiettivo di costruire qualcosa di autentico insieme. Il nostro motto è chiaro: Insieme per crescere, uniti per cambiare!».
Il Forum dei Giovani rappresenta uno strumento di democrazia partecipativa fortemente sostenuto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Lettieri, con l’impegno della consigliera Antonella Oliva, delegata alle Politiche giovanili. Un progetto nato per valorizzare le idee e le energie dei giovani, promuovendone l’inclusione nei processi decisionali locali.
Al termine della giornata elettorale, il sindaco ha voluto congratularsi personalmente con i neoeletti: «Una giornata di festa per la nostra comunità. Dopo un lungo percorso, il Forum dei Giovani è realtà. Mi ha emozionato l’entusiasmo e la passione con la quale questi ragazzi hanno affrontato questa nuova esperienza. A tutti loro vanno i miei complimenti. Grazie per quello che avete costruito in questi giorni. Gricignano è orgogliosa di voi e si aspetta tanto dai suoi giovani. In bocca al lupo per questo nuovo inizio».