Gricignano, urbanizzazione Via Einaudi e via Croce: Giunta approva studio di fattibilità

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Arriva la svolta nell’annosa questione di via Einaudi e via Benedetto Croce, popolate traverse di via San Salvatore dove da anni i residenti protestano per ottenere lavori di urbanizzazione, a cominciare dalla realizzazione di un tappeto d’asfalto. Strade quasi impraticabili (via Einaudi interamente, per via Croce il tratto da via Fogar in direzione via San Salvatore), caratterizzate da “crateri” che d’inverno si trasformano in enormi e pericolose pozzanghere, oltre che dalla carenza di pubblica illuminazione e segnaletica.

La giunta comunale presieduta dal sindaco Vincenzo Santagata, nella giornata del 20 gennaio, ha approvato lo studio di fattibilità per la riqualificazione, completamento e sistemazione dei due assi viari, stanziando l’importo di circa 241mila euro ricavato dai residui sui mutui accesi con la Cassa Depositi e Prestiti, assistiti da contributi regionali, relativi a importi che il Comune non ha mai utilizzato per l’esecuzione di opere pubbliche.

Una possibilità concessa dalla legge regionale 28/2018 che autorizza l’utilizzo delle economie sui mutui accesi antecedentemente all’anno 2008. Gli Enti beneficiari dovevano procedere all’affidamento dei lavori entro e non oltre lo scorso 31 dicembre, pena il decadimento del contributo. Ma la Regione, il giorno prima della scadenza del termine, ha concesso un anno di proroga. E così l’amministrazione Santagata ha individuato residui relativi ai lavori di adeguamento di impianto di pubblica illuminazione del Rione Vecchio (anno 2006, 24.652 euro), lavori di ristrutturazione via Sant’Antonio Abate (anno 2004, 191.854 euro), lavori di realizzazione dei parcheggi in via Aversa e via Selicara (anno 2003, 8.232 euro), lavori nel cimitero (anno 2001, 12.840 euro), lavori di rifacimento facciata casa comunale (anno 2001, 2400 euro), opere accessorie scuola (anno 2001, 1336 euro), per un totale complessivo di 241.284 euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico