“Ricette per Medici e Pazienti”, terza edizione ad Aversa e Trentola Ducenta

di Redazione

Torna nell’agro aversano, per la terza edizione, “Ricette per Medici e Pazienti” (Rmp), l’iniziativa che unisce formazione medica e prevenzione sul territorio campano. L’evento, realizzato da You Emergency con la direzione scientifica della professoressa Giovanna Cuomo, docente di reumatologia presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, si articolerà in due giornate, fra Aversa e Trentola Ducenta, con percorsi dedicati a medici, infermieri e cittadini.

Venerdì 23 gennaio, dalle ore 8 alle 15.10, nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Vanvitelli ad Aversa, si terrà il corso Ecm “Meet The Expert Multireuma – Clinical Management Issues”, dedicato ai medici di medicina generale e specialisti. Nel pomeriggio della stessa giornata, sempre nella medesima sede, prenderà il via il percorso formativo riservato agli infermieri e agli operatori sanitari.

Sabato 24 gennaio, dalle 10 alle 18, al Pime di Trentola Ducenta, sarà invece la volta di “Incontrare i Pazienti”: una giornata aperta alla popolazione con screening gratuiti per patologie reumatologiche, diabete, osteoporosi e numerose altre condizioni correlate. I cittadini potranno accedere a consulenze specialistiche in reumatologia, cardiologia, oculistica, allergologia, ortopedia, odontoiatria, oltre a esami strumentali come ecografie, capillaroscopie e Moc.

«L’obiettivo è rendere la prevenzione accessibile a tutti, rimuovendo le barriere economiche che spesso impediscono l’accesso ai controlli medici», spiega la professoressa Cuomo, sottolineando come «la diagnosi precoce delle malattie reumatiche e delle patologie correlate può fare la differenza nella qualità di vita dei pazienti». Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno registrato un’ampia partecipazione di pubblico e una significativa copertura mediatica, questa terza edizione conferma la collaborazione con le Istituzioni Campane.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico