Parete (Caserta) – Chiesa San Pietro Apostolo: resi ufficiali i nomi dei quattro “angioletti” che vivranno il “Volo degli angeli” per i festeggiamenti pasquali del 2026 in onore della comprotettrice Maria SS. della Rotonda. Giulia Liguori, Clarissa Chianese, Raffaella Pezone e Sara Terdoslavi sono state accolte dall’affetto e dalla gioia del parroco don Antonio Raimondo e dei fedeli che si preparano a vivere il periodo pasquale, che a Parete è sempre intensamente sentito.
Già in piena operatività il comitato festeggiamenti per rinnovare una tradizione religiosa che da secoli sta nel Dna dei paretani, anche di quelli che da anni, per svariati motivi, hanno lasciato il paese ma hanno sempre nel cuore la fede nella Madonna della Rotonda.
Il suggestivo “Volo degli angeli” rappresenta il momento clou dei festeggiamenti pasquali ed è un evento che ha ormai oltrepassato i confini visto che sono sempre di più i cittadini di altri paesi che affollano la piazza dedicata a papa Giovanni Paolo II per assistere al volo degli angioletti che cantano e lanciano festosamente palloncini e coriandoli durante il loro percorso. Una scena sempre memorabile che riapre nella mente dei paretani ricordi felici non solo dell’infanzia.
Il poeta e storico paretano Gaetano Corrado, al quale il paese ha intitolato solo un stradina periferica, dedicò una struggente poesia a Parete: “In mezzo ad una campagna tutta verde /di eccelsi pioppi e di pampinee e viti, /terra di grani e di vini squisiti, /sorge Parete, il borgo mio natal. Sono del borgo le vie piene di sole, / e bianche le casette ed accoglienti, /e vi son due vetusti monumenti: la Chiesa madre e il Palazzo ducal”.

