Santa Maria Capua Vetere (Caserta) – Ancora una volta il Mondo Antico torna protagonista assoluto con grande successo. Nella splendida sala dello storico Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere si è infatti svolta, nel pomeriggio del 12 dicembre, la prima delle due giornate di “Classici Contro”, kermesse dall’alto livello culturale e accademico, che è giunta ormai alla sua seconda edizione, dedicata al concetto di demos/populus nella cultura greco-latina.
La manifestazione è stata voluta e sostenuta dalla Delegazione di Terra di Lavoro dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e in primis dalla presidente, professoressa Maria Luisa Chirico, ma ha coinvolto anche altre Istituzioni locali, come i Licei Classici “Nevio” e “G. Bruno” e i relativi Comuni di Santa Maria Capua Vetere e Maddaloni.
Ai saluti iniziali della professoressa Chirico, della preside Rosaria Bernabei, dirigente dell’Isiss “Amaldi-Nevio”, e del sindaco Antonio Mirra sono seguiti alcuni interessanti interventi. I primi tre sono stati tenuti da stimati docenti universitari provenienti dall’intera penisola italiana: per iniziare Alberto Camerotto, grecista della Ca’ Foscari di Venezia, ha trattato il concetto di popolo in Omero, connesso alle quanto mai attuali tematiche della guerra e della pace; di poi Lorenzo Miletti, docente di Filologia Classica presso la Federico II, si è soffermato sul tema del “demos” nella prospettiva storica di Erodoto; e ancora Immacolata Eramo, filologa dell’Università “Aldo Moro” di Bari, si è occupata del concetto di popolo su entrambi i versanti greco e latino. Infine è intervenuto Carlo Fucci, procuratore della Repubblica a Cassino, che ha affrontato la connessione tra popolo e legge.
Ogni relatore è stato intervallato dall’esibizione di alcuni studenti del Liceo Classico Nevio, che hanno presentato alcuni tableau vivant e delle drammatizzazioni tratte dalle opere di Luciano Canfora e di Erodoto, così come di Sallustio e Cicerone, su cui si sono cimentati in un debate incentrato sempre sull’idea di “populus”. Al termine di un coinvolgente dibattito la bella manifestazione si è conclusa dando appuntamento a sabato 13 per la seconda giornata presso il Convitto Nazionale di Maddaloni.

