Cesa (Caserta) – Un calendario fitto di appuntamenti, tra tradizione religiosa, musica, gite e iniziative per i più piccoli, accompagnerà Cesa nelle settimane che precedono il Natale 2025 e l’inizio del nuovo anno. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha presentato il programma delle manifestazioni natalizie. A curarlo è stato il consigliere delegato Nicola Autiero che ha coordinato un insieme di iniziative realizzate anche grazie alla collaborazione di diverse associazioni del territorio.
Baccalà Village e tradizione religiosa – Il cartellone è già partito con il Baccalà Village in piazza De Michele, iniziativa gastronomica che si concluderà domani sera. Accanto agli appuntamenti enogastronomici, non mancano i momenti di carattere religioso: in occasione della Festa dell’Immacolata è prevista la tradizionale processione per le strade del paese. L’accensione delle luminarie farà da cornice all’intero periodo festivo.
Solidarietà e gite fuori porta – Domenica 14 dicembre, a partire dalle ore 9.30, piazza De Michele ospiterà il banchetto solidale Un Torrone per la ricerca, promosso da PlasticFree. Nel corso del periodo natalizio sono previste inoltre diverse gite. La prima è in programma il 20 dicembre ai mercatini di Natale di Apice Vecchia, organizzata dal Forum Giovani. Il 21 dicembre sarà la volta di una giornata al Parco delle Favole di Cassino dedicata alle persone diversamente abili, mentre il 27 dicembre la meta sarà Gaeta, per ammirare le luminarie natalizie.
Concerti e iniziative per i bambini – La musica sarà protagonista domenica 21 dicembre, alle ore 19.30, con il concerto del maestro chitarrista Angelo Barricelli, a cura della Pro Loco, nella chiesa Maria SS. del Rosario. Lunedì 22 dicembre, alle ore 20, la stessa chiesa ospiterà la 14esima edizione del Concerto di Natale organizzato dall’associazione culturale CesaRinasce. Spazio anche ai più piccoli con l’iniziativa Natale in Ludoteca, in programma il 23, il 29 e il 30 dicembre. Il 29 dicembre, alle ore 18, l’Azione Cattolica promuoverà una tombolata nell’auditorium della scuola elementare di via Campostrino. L’anno nuovo si aprirà con il BrindAsprinio nella sede Pro Loco-Museo e, il 6 gennaio, con l’arrivo della Befana in piazza De Michele. “Abbiamo provato a coniugare, come ogni anno – sottolinea il consigliere Autiero – diversi aspetti, per unire la comunità in questo periodo”.

