Cesa (Caserta) – Per il Natale a Cesa ci sono due iniziative pensate per i più piccoli e per le persone con disabilità che accompagneranno le festività con momenti di socialità, inclusione e divertimento.
Natale in Ludoteca – Sono aperte le iscrizioni per Natale in Ludoteca, il centro natalizio dedicato ai bambini dai 3 ai 13 anni, in programma nelle giornate del 23, 29 e 30 dicembre, dalle ore 9 alle 12. L’iniziativa è riservata a 50 partecipanti residenti a Cesa e prevede l’accesso esclusivamente tramite il Portale dei Servizi Sociali. Le famiglie potranno presentare domanda online allegando la carta d’identità del genitore, la tessera sanitaria del minore, l’attestazione Isee e l’autodichiarazione sullo stato di salute. La graduatoria sarà stilata sulla base dell’indicatore della situazione reddituale. Il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato alle ore 24 di venerdì 19 dicembre.
Il “Bosco delle Favole” per le persone con disabilità – Per le persone con disabilità è invece prevista una visita al Bosco delle Favole di Cassino, in programma per domenica 21 dicembre. L’iniziativa è riservata a 25 persone con disabilità e ad altrettanti accompagnatori. Trasporto e biglietti saranno totalmente a carico del Comune. Anche in questo caso le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite il Portale dei Servizi Sociali, con scadenza fissata a martedì 16 dicembre, alle ore 24.
Le dichiarazioni – «Abbiamo voluto nell’allestire il cartellone degli eventi natalizi, riservare, come usualmente avviene, una attenzione ai bambini ed alle persone con disabilità», affermano all’unisono il sindaco Enzo Guida ed il consigliere comunale delegato agli Eventi, Nicola Autiero. Sull’organizzazione interviene anche il vicesindaco con delega ai Servizi Sociali, Giusy Guarino: «Ogni anno mettiamo grande attenzione nella costruzione di un’offerta educativa sicura, inclusiva e accessibile. Inoltre, il 6 gennaio ci sarà l’evento finale in piazza De Michele, aperto a tutti in occasione dell’Epifania».

