Casapesenna, il sindaco Zagaria: “Bilancio nei tempi di legge, emendamento minoranza in odore di conflitto di interesse”

di Redazione

Casapesenna (Caserta) – «La maggioranza ha approvato il bilancio previsionale nei termini previsti per legge, ovvero entro il 31 dicembre dell’anno corrente, senza usufruire di proroghe grazie al lavoro svolto dai vari responsabili di settore». Un risultato che testimonia la solidità del lavoro amministrativo, come sottolinea la sindaca di Casapesenna, Giustina Zagaria, intervenendo anche in replica alle contestazioni sollevate dall’opposizione dopo l’ultima seduta del Consiglio comunale.

I contenuti del bilancio – Nel merito, il primo cittadino ricorda come il documento contabile garantisca «prestazioni essenziali, misure a favore dei soggetti fragili e degli anziani». Centrale, nella visione della maggioranza, il piano triennale delle opere pubbliche, che prevede interventi definiti strategici per il futuro del territorio: la costruzione di un housing sociale in un bene confiscato, la realizzazione di un nuovo campo sportivo, un polo sportivo in via Petrarca e il collegamento viario tra Casapesenna e la città di Trentola Ducenta. Opere che, precisa il sindaco, sono già finanziate e per le quali «nel 2026 inizieranno i lavori». «Tutto ciò – afferma – comporterà sviluppo e progresso per il nostro paese, contrariamente a quanto afferma la minoranza».

La riduzione dell’Imu – Tra le novità del bilancio viene evidenziata anche la riduzione dell’aliquota Imu, «dall’1,06 per cento all’1 per cento, mantenendo gli equilibri di bilancio», un dato che la maggioranza indica come segnale concreto di attenzione verso i contribuenti.

Il nodo dei collegamenti da remoto – Sul tema più contestato della seduta consiliare, quello dei problemi con il collegamento a distanza dei consiglieri assenti, il sindaco chiarisce che «anche il consigliere di minoranza era collegato in assenza di una richiesta formale, la quale era pervenuta ma non nei tempi previsti dal nostro regolamento». Da qui l’invito a evitare, a suo avviso, «allarmismi» su una vicenda che, per la maggioranza, non avrebbe inciso sulla legittimità dell’approvazione del bilancio.

Gli equilibri politici e le accuse alla minoranza – Zagaria interviene anche sulla scelta del consigliere Gianluigi Diana di dichiararsi indipendente, ribadendo «il pieno sostegno alla sottoscritta». Al tempo stesso, il sindaco solleva interrogativi sul ruolo dei consiglieri di opposizione, chiedendo «perché il consigliere di minoranza Alessandro Cirillo ha fatto sì che anche il consigliere di minoranza Costantino Diana, collegato da remoto, terminasse il collegamento».

L’emendamento contestato – Dura la posizione del sindaco sull’emendamento presentato dai gruppi di minoranza Forza Italia e Rinnoviamo Casapesenna, che prevedeva una spesa di 7.500 euro più assicurazione per tre borse di studio negli Stati Uniti. Secondo Zagaria, l’emendamento «era scarno dal lato delle entrate, perché prevedeva la spesa ma non la copertura finanziaria, senza garanzia di pareggio di bilancio». Da qui la critica alle competenze in materia contabile dell’opposizione e un’ulteriore contestazione: «Tale emendamento emana odore di conflitto di interesse, in quanto il consigliere di minoranza Costantino Diana opera proprio nel settore associativo che si occupa di mandare giovani all’estero, anche se l’emendamento è stato presentato congiuntamente da entrambi i partiti di minoranza».

La linea della maggioranza – In chiusura, il sindaco ribadisce la rotta dell’amministrazione: «Per quanto riguarda la maggioranza, continueremo a lavorare senza sosta, 365 giorni l’anno, perché il lavoro premia al di là delle chiacchiere e delle polemiche sterili».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico