Aversa (Caserta) – Il centrosinistra prova a ricompattarsi e a costruire un percorso condiviso in vista dei prossimi appuntamenti amministrativi. Nella sede cittadina del Partito Democratico si è svolto il primo incontro ufficiale del tavolo politico che riunisce forze partitiche e realtà civiche con l’obiettivo dichiarato di dare forma a un’alternativa programmatica per la città.
All’appuntamento hanno preso parte i rappresentanti di Pd, M5S, Avs, Psi, “La Politica che serve” e Casa Riformista, insieme al consigliere regionale del Pd Marco Villano. A fare gli onori di casa il segretario cittadino del Partito Democratico, Vincenzo Angelino, che ha evidenziato il valore politico della partecipazione: “La risposta ampia e responsabile rappresenta un primo segnale importante nella direzione della costruzione di un’alternativa credibile per la città”. “La presenza di tutte le realtà politiche e civiche dimostra la volontà di aprire una fase nuova, fondata sul confronto e sulla condivisione”, ha aggiunto.
Le basi del percorso – Nel corso della riunione, fanno sapere dal Partito Democratico, “sono state poste le basi per un lavoro comune che parta innanzitutto dalla politica e da una chiara idea di città, elementi che oggi appaiono assenti nell’azione dell’attuale amministrazione Matacena. Un’amministrazione che si caratterizza per il mancato governo dei processi e per l’assenza di una visione politica capace di orientare lo sviluppo e affrontare le criticità di Aversa”.
Il consigliere regionale Villano ha sottolineato il significato del tavolo appena avviato: “Mettere attorno allo stesso tavolo forze politiche e civiche diverse è il primo passo per costruire un’alternativa credibile. Aversa ha bisogno di tornare a programmare e a governare i processi, con una visione chiara e con il contributo di tutte le energie migliori del territorio”.
Metodo e continuità – Dal Pd spiegano, inoltre, che “i partecipanti hanno condiviso la necessità di proseguire il confronto con metodo e continuità, lavorando alla definizione di priorità programmatiche e di un percorso unitario che metta al centro i bisogni della comunità, la qualità dei servizi e una prospettiva di sviluppo sostenibile per la città”.
Il tavolo tornerà a riunirsi nelle prossime settimane per approfondire i temi emersi e ampliare ulteriormente il dialogo con il mondo associativo e civico, con l’obiettivo dichiarato “di costruire una proposta politica seria, coerente e riconoscibile per il futuro di Aversa”.

